‘Best of Soul Tour’: performance d’autore, con KATANA

Si è da poco concluso il Best of Soul Tour, che ha visto Mario Biondi protagonista da Marzo ad Aprile dei teatri di tutta Italia.
Nove compagni di viaggio sul palco – sette musicisti e due coriste – che ad ogni esibizione hanno regalato al pubblico due ore di emozioni colorate di jazz e funky.
Voce calda e possente e assoluta padronanza della scena; insomma una performance d’autore, perfettamente integrata con il raffinato light show creato da Andrea Coppini (già collaboratore di Francesco De Gregori, Renato Zero, Tiziano Ferro, Elisa e molti altri) in cui hanno avuto ampio spazio le nuove barre LED KATANA.

Avevo utilizzato le KATANA l’anno scorso al MIR, e mi sono piaciute” – ci ha detto Andrea – “così quando Agorà, il service del Best of Soul Tour, mi ha detto che erano disponibili le ho subito scelte.

Le ho usate per due funzioni basilari: in background, sia per illuminare il fondale, sia per fare un controluce basso che taglia da dietro i musicisti.
L’altro tipo di utilizzo è sul fronte, con dei tagli bassi radenti che illuminano la scenografia e i musicisti, e riempiono la scena.
Ho apprezzato varie caratteristiche delle KATANA, a cominciare dallo zoom molto stretto che ti permette di creare questa lama di luce; e poi i colori molto uniformi; volevo illuminare il fondale con un blu congo, che è un colore difficile da ottenere con le barre LED; invece con le KATANA ho raggiunto davvero un bel risultato.

E poi mi piace il tilt motorizzato che chiaramente è una cosa particolare, che non si trova in altre barre similari.
Ho configurato le KATANA a 64 canali, perché le ho usate anche per generare degli effetti di sequenze, di pulse; in alcuni brani li ho uniti al movimento del tilt, creando degli effetti di onde molto particolari.”

  • ANNO 2017
  • ServiceAgorà
  • Lighting designerAndrea Coppini
  • Prodotti utilizzatiKATANA