EIMA 2018: i BRICK illuminano lo stand New Holland

Dal 7 all’11 Novembre si è svolta a Bologna ‘EIMA’, fiera della meccanizzazione agricola tra le più importanti d’Europa.

MMS, una delle maggiori compagnie di service italiane, ha realizzato l’allestimento luci dell’ampio stand New Holland (gruppo CNH), uno spazio di ca. 3000 mq. Si è trattato di un setup 100% DTS, con 434 proiettori utilizzati: BRICK, NICK NRG 1201, WONDER.D, SCENA LED 80 e EVO.

Sergio Cattaneo, progettista e LD per lo stand New Holland, ha descritto l’installazione.

Avevo una bella varietà di fonti luminose, tutte DTS: LED RGBW, LED bianchi, lampade a scarica.
Ho usato i BRICK per illuminare la gamma di mezzi medio-piccoli, appesi alle truss a 7,5 m di altezza. Ho usato vari filtri olografici per ottenere l’angolo di proiezione più adatto: tanti filtri da 20°, qualcuno da 60° x 10° e qualche filtro da 40°.
Per me è fondamentale il filtro custom da 10°, che mi aiuta a uniformare il colore mantenendo tantissima luce; lo uso per accentuare qualche muso particolare.
Ho usato gli NRG 1201 per illuminare i mezzi di piccole dimensioni e i WONDER.D per quelli più grandi.
Gli EVO come rompi luce sulle pedane e come speciali per i motori o le parti cromate.
Gli SCENA LED 80 li ho utilizzati in tutta la parte ribassata dove ho fatto installare i binari elettrificati.

Ci sono mezzi agricoli di ultima generazione che hanno finiture e colori brillantissimi di tipo automobilistico. Il mood che porto avanti è quello di un grande teatro; quindi l’obiettivo mio e di CNH è quello di far emergere il più possibile i mezzi, e logicamente sfrutto molto la brillantezza delle verniciature nei modelli in cui è presente.
Ho utilizzato i bianchi, regolando opportunamente la temperatura colore, e a volte anche i colori, soprattutto con certe colorazioni e verniciature particolari dei mezzi esposti.

Per lo stand New Holland all’EIMA ero il responsabile del progetto illuminotecnico e del light plot; per i puntamenti hanno lavorato con me Danilo Anzalone e Roberto Caroli – colleghi, professionisti e amici – mentre la programmazione (8 tracce SMPTE da 25 minuti l’una) l’ho condivisa a 4 mani con Mattia Carli.