Carroponte: Synergy 7 sotto la volta dell’ex Breda Siderurgica

I proiettori Synergy 7 Profile sono stati inseriti nel plot luci che domine le serate milanesi presso Carroponte di Sesto San Giovanni. L’azienda italiana di illuminazione è orgogliosa di vedere i propri proiettori installati in questo contesto, non solo per i nomi della scaletta estiva, ma anche per l’importanza di dare risalto a strutture di recupero industriale come il parco archeologico industriale ex-Breda.

 

Milano, estate 2022.
Tornano i concerti all’aperto senza più restrizioni, un’estate all’insegna della musica e del divertimento sul palco di Carroponte.
Abbiamo incontrato Diego De Ferrari, fondatore di Sonique S.r.l. service audio, luci e video e Brian Anfossi Bonaccorsi, operatore luci di Sonique, incaricato della definizione del plot luci. Ecco cosa ci hanno raccontato su questo progetto di intrattenimento che da maggio a settembre sta accompagnando le calde estati lombarde.

Un plot luci caratterizzato dalla grande versatilità è ciò che è stato disegnato da Brian Anfossi per il palco di Carroponte che vedrà susseguirsi durante tutta l’estate grandi nomi della musica, cantanti, deejay e performer che, giorno dopo giorno, animeranno le calde serate milanesi.

Il palco si compone di un ring con tre 3 americane (front, mid e back), una struttura minimale studiata con la finalità di assicurare massima versatilità. Così anche il set up luci si presenta ottimizzato per le diverse necessità che si presenteranno nel corso delle numerose serate estive: ho scelto proiettori standard come spot, wash, strobo e blinder evitando qualsiasi fixture on stage.” È con queste parole che Brian Anfossi Bonaccorsi descrive le sue scelte tecniche per il palco. Parola d’ordine: funzionalità.
“Non avevo ancora avuto occasione di lavorare con le teste mobili Synergy 7 Profile. – continua Brian – Avevo già avuto modo di utilizzare prodotti a marchio DTS, ma devo dire che sono rimasto sbalordito da questi profilatori, soprattutto dal loro output luminoso che definirei impressionante. Carroponte è una location non semplice da gestire a causa dell’eccessivo inquinamento luminoso, nonostante questo i Synergy 7 riescono a spuntarla egregiamente.
A fronte di una selezione di fari tale da fornire una struttura standard e facile da utilizzare ad ogni lighting designer, ho voluto essere più creativo con il posizionamento dei Synergy 7: li ho voluti su due file da 5 fari cadauna, sull’americana mediana e 5 su quella back, così da avere un faro centrale.

Sono rimasto piacevolmente colpito anche dalla potenzialità creativa data dai giochi di sovrapposizione fra gobo e ruote prisma, soluzioni estremamente interessanti anche in altri contesti come quello teatrale o programmazioni luci specifiche.”

Diego invece ci racconta ciò che accade dietro le quinte e di come Sonique sia diventato il service di riferimento per la gestione di Carroponte, una location importante non solo per l’importanza dell’intrattenimento che offre, ma anche per il suo “vissuto”.

“L’organizzazione e la gestione di una location come Carroponte è molto impegnativa, la struttura è importante e gli artisti che si susseguiranno sul palco hanno necessità molto diverse gli uni dagli altri. Questo ci comporta a monte uno studio molto approfondito di ciò che deve essere presente: l’obiettivo è dare a tutti i professionisti che si alterneranno dietro le consolle una scelta completa e versatile.
Io vengo dal mondo della musica e questo mi aiuta a valutare le situazioni anche come artista, non è facile mettersi nei panni di gruppi di fama mondiale come gli Offspring, i New York Ska Jazz, The Dropkick Murphys, Biffy Clyro, ma conosco le dinamiche e le necessità di tutti: dare risalto alla propria performance e far divertire gli spettatori.
Il 2022 è il terzo anno che Sonique fornisce l’attrezzatura audio e luci e soprattutto assistenza tecnica durante tutto il periodo estivo. La vera sfida è quella che ogni service dovrebbe vincere: stare al passo con la tecnologia che progredisce così da offrire prodotti sempre al top della performance.
L’arena ha una capienza di circa 9.000 persone disposte in un’area molto profonda quindi mi serviva potenza. Ho avuto modo di noleggiare dei nuovi Synergy 7 Profile e, data la riconosciuta qualità dei prodotti DTS, non me li sono fatti scappare. La quantità della luce è pazzesca e soprattutto la proiezione risulta pulita e ottimale, cosa non scontata quando si parla di proiettori potenti. I Synergy oltre alla loro potenza sono stati una scelta anche per la loro capacità di rispondere a svariate necessità di progettazione, per fare un plot luci in un palco così eclettico è necessario dare un disegno base che possa adattarsi alle diverse esigenze di spettacolo.”

Carroponte non è solo intrattenimento e musica ma anche sostenibilità.
L’area concerti è infatti ospitata sotto una “gabbia” metallica alta 20 metri, larga 60 e lunga 200, realizzata negli anni 30 del XX secolo, restaurata e trasformata in questa strepitosa arena. Impossibile pensare che lo spazio fosse costruito per ospitare sette gru a ponte per la movimentazione di oltre 40 tonnellate di materiale, mentre offre oggi spettacoli ed intrattenimento. Un grande progetto di riqualificazione urbana quella del parco archeologico industriale ex-Breda, in cui inserisce appunto Carroponte e che comprende anche lo Spazio MIL (Museo dell’Industria e del Lavoro) e l’intera area verde adiacente una volta adibita a parco rottami degli stabilimenti siderurgici della Breda.

Le parole di Diego e di Brian ci dimostrano che dietro ad uno spettacolo o ad un palco c’è il lavoro e la creatività di team specializzati e appassionati. La stessa passione che anche DTS in qualità di azienda made in Italy da oltre 40 anni sul mercato internazionale, mette nel proprio lavoro e nei prodotti che offre al mercato professionale.

  • ANNO 2022
  • Service audio, luci e video Sonique Srl
  • Operatore luci Brian Anfossi Bonaccorsi
  • LocationCarroponte - Parco archeologico industriale ex-Breda
  • Prodotti coinvoltiSYNERGY 7 PROFILE
  • FotografoValeria Mottaran www.valeriamottaranphotography.it