Lituania: Freedom Defenders Day

In Lituania si commemora ogni anno il giorno dei Difensori della Libertà (Freedom Defenders Day) il 13 gennaio, per onorare i 14 civili disarmati morti per difendere l’indipendenza.

30 anni fa, nel 1991, in questo giorno, vi fu una massiccia resistenza pacifica dei cittadini lituani alla leadership dell’Unione Sovietica che voleva impadronirsi con la forza della torre televisiva di Vilnius.

La luce è diventa un media importante per questo giorno e supporta le celebrazioni di questo importante evento della storia lituana.

Il Freedom Defenders Day è sempre stato un evento importante e fortemente sentito dalla popolazione: numerose candele vengono accese sui davanzali delle finestre in tutto il Paese e numerosi edifici strategici vengono illuminati durante il corso delle celebrazioni.

Quest’anno, la Biblioteca nazionale lituana e la Government House sono state tutte illuminate utilizzando attrezzature DTS.

– 8 BRICK
– 4 SYNERGY 5 PROFILE

A causa della pandemia, la portata dell’evento e le persone che hanno partecipato in presenza quest’anno sono state ridotte al minimo. Erano però presenti il Presidente della Repubblica di Lituania, con la first lady e alcuni alti funzionari.

  • ANNO 2021
  • Lighting & Set desingAB Light Arvydas Buinauskas,
    Dominykas Darulis, Paulius Malinauskas
  • Light production / RentalJaga.lt
  • DTS distributor and support
    centre in Baltic countries
    Sonus www.sonus.lt
  • Photo creditsRūta Verseckaitė
  • Prodotti coinvoltiBRICK; SYNERGY 5 PROFILE