I ‘Golden Portals’ Carlsberg brillano come oro con FOS e DRIVENET

Carlsberg City, piccolo quartiere di Copenaghen che deve il suo nome alla famosa birra prodotta qui fino al 2008, è una zona in pieno sviluppo urbanistico, sul progetto dello Studio di Architettura danese Entasis. La prima fase di questa espansione ha incluso il grattacielo “Bohr’s Tower“, un edificio residenziale alto 100 m che fa parte del nuovo complesso universitario.

La compagnia danese di ingegneria e consulenza “ÅF Lighting“, in stretta collaborazione con lo studio Vilhelm Lauritzen Architects che ha ideato l’edificio, ha progettato il sistema di illuminazione per i cosiddetti “Golden Portals” situati alla base della “Bohr’s Tower”, all’entrata sud di Carlsberg City.
Le facciate dei portali sono rivestite in alluminio anodizzato dorato, in coerenza con i preesistenti elementi architettonici del complesso della birreria. Il rivestimento è decorato con disegni a forma di diamante che creano suggestive illusioni ottiche.

Volevamo evidenziare la spettacolarità dell’architettura con una soluzione illuminotecnica che offrisse il massimo comfort visivo. E in omaggio alla reputazione storica dell’area, il dinamico effetto luminoso simboleggia una frizzante birra Carlsberg“, spiega Frederik Waneck Borello, progettista di ÅF Lighting.

IL PROGETTO

364 barre FOS 33 WHITE 12 della DTS – dotate di LED warm white 2700K – sono stati installate nei ‘Golden Portals’.
La FOS 33 WHITE 12 è una barra LED molto compatta e robusta, con protezione IP65, progettata per le installazioni permanenti all’aperto più impegnative.
Le barre, fornite dalla compagnia danese Futuresales, sono state personalizzate da DTS per rispettare integralmente i requisiti del progetto:
94 barre con lenti da 42°, diffusore luminoso e paraluce inclinato di 70°;
182 barre con lenti da 58° e diffusore luminoso;
94 barre con angolo di apertura di 122°.
Tutte le FOS 33 WHITE 12 sono state montate su una struttura sospesa al soffitto.

Tutto il sistema di illuminazione è alimentato da 15 DRIVENET 832 sempre progettato e realizzato da DTS.
Il DRIVENET 832 è l’alimentatore / controller più avanzato per la gestione di grandi reti di proiettori a LED. DRIVENET 832 fornisce l’alimentazione e il controllo remoto e centralizzato dei proiettori collegati, nonché il monitoraggio del loro stato sul touch screen incorporato.

ÅF Lighting ha programmato l’illuminazione in loco, per una perfetta integrazione nel contesto urbano di Carlsberg City.
La particolare illuminazione dinamica aggiunge un carattere moderno all’installazione e i toni caldi dei LED bianchi evidenziano i colori dorati del rivestimento, rendendo i portali piacevoli e invitanti.

  • ANNO 2017
  • ProgettoThe Golden Portals
  • UbicazioneBohrsgade, Carlsberg City, Copenhagen
  • ClienteCarlsberg Byen
  • Lighting Design
    e consulenza tecnica
    ÅF Lighting
  • ArchitettoVilhelm Lauritzen Architects
  • FornitoreFuturesales
  • FotografoTorben Eskerod
  • Prodotti coinvoltiFOS; DRIVENET 832