‘Musicon Path’: illuminazione interattiva con EOS

Lo scorso giugno la città di Roskilde, 30 km a ovest di Copenaghen, ha inaugurato il progetto di illuminazione ‘Musicon Path’, parte del programma dell’UE ‘Lighting Metropolis’.

Lo scopo del “Musicon Path” – un percorso pedonale e ciclabile che collega il quartiere di Roskilde con il centro città e la stazione ferroviaria – è quello di coinvolgere i cittadini in attività ludiche all’aperto con il supporto di un’illuminazione appositamente progettata.

Il ‘Musicon Path’ comprende la prima pista per mountain bikes al mondo dotata di illuminazione interattiva. Il relativo progetto illuminotecnico combina proiettori e sistemi di controllo remoto hi-tech con un approccio molto creativo.

Il tema principale dell’installazione è l’acqua; un flusso simulato di acqua lungo la pista, come un’onda marina colorata che interagisce e segue i ciclisti mentre percorrono il tracciato. L’accattivante effetto di ‘onda’ è ottenuto con un intelligente uso della tecnologia di illuminazione.
33 proiettori EOS 6 FC sono stati installati su una serie di pali posizionati lungo il percorso. Gli EOS sono dotati di lenti Medium e Narrow e sono personalizzati con diffusore interno a nido d’ape e finitura rosso rubino.
Gli EOS sono alimentati a distanza da power supply / controller DRIVENET e controllati tramite software Mosaic Designer.
I proiettori vengono attivati tramite sensori di movimento che rilevano il passaggio dei ciclisti e si accendono in sequenza accompagnandoli nel loro percorso. Il colore principale della sequenza è il blu, ben riflesso dall’asfalto bianco della pista.

  • ANNO 2018
  • Collaboratori al progetto:Ørsted, Roskilde, AAU ÅF Lighting
  • Proiettori DTS forniti daFuturesales Aps
  • Prodotti coinvoltiEOS 6 FC; DRIVENET 832