I proiettori DTS a X Factor Italia

I proiettori dell’Azienda Italiana di Illuminazione Professionale fanno parte del plot illuminotecnico del seguitissimo show in onda su Sky Italia.

X Factor è un talent show canoro nato inizialmente nel Regno Unito, ma diventato in breve tempo un franchise internazionale. In Italia, il contest ha un format attivo dal 2008 e viene trasmesso su Sky Uno dal 2011, restando dopo quindici edizioni fra i più seguiti nel nostro paese.

Dalla sua prima edizione X Factor ha fatto nascere artisti come Noemi, Marco Mengoni e la rockband Måneskin , vincitrice dell’Eurovision Song Contest nel 2021 e arrivata in brevissimo tempo in vetta alle classifiche mondiali, con 30 milioni di ascoltatori mensili su Spotify.

Nel 2021 lo show, che vede come giudici la cantante italiana Emma Marrone, Manuel Agnelli, produttore discografico e frontman della band Afterhours, il rapper e produttore discografico Hell Raton e la popstar britannica Mika, ha raggiunto picchi di ascolti fra i più alti della sua storia, arrivando ad un milione e duecentomila telespettatori alla prima serata dei live shows e una share del 5,6%. 

L’azienda italiana  Amg International cura da anni l’intero service audio, video e luci del contest, che è da sempre rinomato per creare esibizioni di altissimo livello per gli artisti presentati in gara. Amg International è uno dei più grandi services tecnici a livello nazionale, per allestire il plot illuminotecnico si è affidata anche ai proiettori DTS, azienda con la quale collabora da anni.

Le due fasi preliminari al talent show, Audition e Bootcamp, sono state registrate al Teatro 5 di Cinecittà a Roma. L’intricato plot illuminotecnico ha richiesto un grande lavoro all’interno del teatro, la cui area supera i 1600mq. Amg International ha deciso di utilizzare 260 teste mobili Raptor, compatto e potente proiettore beam che, grazie al prisma 8 facce, il sistema fpr e i 17 gobo integrati permette di creare effetti di grande impatto. Sono stati inoltre utilizzati 60 Nick NRG 1201, testa mobile wash multi led che garantisce un ottimale miscelazione colore e un fascio omogeneo.

La scelta sui proiettori DTS è stata confermata anche durante i Live Shows, fase finale del concorso canoro che viene trasmesso dal vivo dal teatro Repower di Milano. Per l’occasione sono state utilizzate nuovamente 260 Raptor e 50 Evo, una testa mobile ibrida, potente e versatile che offre la possibilità di utilizzare fasci beam oltre al suo impiego come spot. Prisma dinamico, sistema fpr, cmy e cto lineari, oltre a ruote gobo e colori permetto un’ampia possibilità di programmazione per effetti accattivanti.

Non è stata la prima volta in cui DTS ha fatto parte del famoso talent show: i suoi prodotti infatti erano già stati scelti da AMG international per far parte del plot illuminotecnico ai Live Show del 2018.