Sparta Stadium: illuminazione hi-tech con HELIOS BRONZE e DRIVENET

Lo Sparta Stadium, noto anche come ‘il Castello’, sorge nel quartiere di Spangen a Rotterdam. Per celebrare il centenario dalla sua inaugurazione, la Municipalità di Rotterdam ha incaricato lo studio Atelier LEK di progettare un nuovo sistema di illuminazione per l’antica facciata dello stadio, considerata un monumento della città.

Non era un lavoro semplice, perché l’atmosfera ‘storica’ dell’edificio doveva essere preservata, ma era richiesta anche un’illuminazione più spettacolare e dinamica durante gli eventi e le partite di calcio che si svolgono nello stadio.
Iris Dijkstra, lighting designer presso Atelier LEK, ha progettato un impianto adatto ad entrambi gli scopi: un’illuminazione tradizionale e classica durante i normali giorni della settimana, che diventa esuberante e spettacolare durante gli eventi speciali e sportivi.

IL PROGETTO

Per realizzare questo progetto, Atelier LEK cercava un proiettore che rispondesse a tutte le specifiche dell’installazione:

  • sorgente LED con un’emissione luminosa adeguata alle ampie superfici da illuminare;
  • una luce warm white di alta qualità;
  • l’ulteriore capacità di proiettare qualsiasi colore per le occasioni speciali.

L’HELIOS BRONZE 12 FC, fornito dalla compagnia olandese Full AVL Distribution, è risultato essere il proiettore più adatto: oltre a eccedere le specifiche illuminotecniche del progetto, il proiettore ha un grado di protezione IP68 ed una resistenza meccanica adatta alla collocazione in un’area pubblica.
Le differenti lenti disponibili hanno permesso ai progettisti di creare l’esatto effetto che stavano cercando.
Oltre ad essere direttamente coinvolta nei test e nella scelta dell’HELIOS BRONZE, Full AVL Distribution ha programmato le scene del disegno luci e ha creato una specifica soluzione di controllo touch-screen, lavorando fianco a fianco con progettisti e installatori per ottenere un risultato ottimale.
Gli HELIOS BRONZE 12 FC sono pilotati dagli alimentatori / controller DRIVENET 832, installati a rack in un’area tecnica protetta.

Questo set-up rende l’installazione illuminotecnica dello Sparta Stadium pronta per il futuro.
I DRIVENET, infatti, alimentano, controllano ed eseguono il monitoraggio a distanza dello stato dei proiettori LED collegati, con totale flessibilità e affidabilità.
Il colore utilizzato per i ‘normali’ giorni della settimana è un bianco caldo neutro; ma grazie all’applicazione di controllo personalizzata, gli utenti possono selezionare tramite pc qualsiasi colore per la facciata dello Sparta Stadium che meglio enfatizzi l’imminente evento.

  • ANNO 2017
  • Lighting DesignerIris Dijkstra
  • Studio di progettazioneAtelier LEK
  • Fornitore tecnicoFull AVL Distribution
  • Prodotti coinvoltiHELIOS BRONZE 12 FC; DRIVENET 832