Veendam: i DIVE illuminano l’opera di Rob Oost

Il comune di Veendam, in Olanda, ha recentemente installato una statua dell’artista Rob Oost nel centro della nuova rotonda costruita all’ingresso della città, al termine di una serie di lavori di miglioramento e mantenimento della rete stradale.

L’INSTALLAZIONE

La scultura battezzata ‘Lloydsplein Veendam’ – situata all’interno di un ampio invaso – è illuminata dai proiettori DIVE 6 FC. L’infrastruttura idrica e illuminotecnica del manufatto è stata affidata a Fonteintechniek Gruppen di Hoogeveen. Come utente abituale dei prodotti DTS, l’azienda ha chiesto la consulenza di Full AVL Distribution sulla scelta dei proiettori più adatti per quella particolare installazione outdoor a contatto con l’acqua.
La soluzione condivisa è stata un network di proiettori LED full color DIVE 6 FC (protezione IP68), alimentati a distanza da un controller DRIVENET 1664 24V.

IL PROGETTO

10 DIVE con lenti 40° sono stati incassati lungo il bordo della base della statua; altri 4 DIVE con lenti 10° sono stati inseriti al centro.
Il DRIVENET è stato posizionato in una stanza tecnica semi interrata.
Il risultato dell’installazione illuminotecnica è stato addirittura superiore alle aspettative: l’attraente Lloydsplein Veendam, arricchito dalle proiezioni dei DIVE, ha trasformato un trafficato nodo stradale in una inaspettata scenografia artistica.

L’OPERA

L’opera d’arte di Rob Oost consiste in due colonne di acciaio – simboleggianti Ooster e Westerdiep, i due dipartimenti di gestione idrica dell’area – che abbracciano una spirale di acciaio inossidabile da cui cade l’acqua.

  • ANNO 2018
  • CommittenteComune di Veendam
  • Progettazione tecnica ed installazioneFountain technique Gruppen
  • Lighting designerPatrick Leijten - Full AVL Distribution
  • FotografieThe All-Seeing Eye Photography, Mariël de Vos
  • Prodotti coinvoltiDIVE 6 FC / DIVE 6 R FC; DRIVENET 1664 24Vdc