Tutti i proiettori ellissoidali della linea Soprano, indipendentemente dalla potenza e dalla tecnologia LED di cui sono equipaggiati, sono muniti di un sistema ottico che permette l’interazione diretta tra tre piani focali, utilizzabili e combinabili con diversi accessori disponibili.
Questa configurazione consente di proiettare simultaneamente due gobo sovrapposti, regolando il fuoco in base al risultato desiderato. In ambito teatrale, un utilizzo tipico prevede la combinazione dell’effetto foliage con un gobo geometrico (ad esempio il frame di una finestra). Uno dei due gobo può anche essere indicizzabile, permettendo di modificarne manualmente l’inclinazione in modo indipendente rispetto agli altri piani, garantendo il massimo grado di precisione.
In alternativa, è possibile utilizzare l’iris a diaframma per ridurre l’area di proiezione (fino al di sotto del 10%) e sovrapporvi un gobo, lasciando all’operatore la possibilità di regolare il punto di sfocatura tra le funzionalità.
Il supporto per il filtro frost può essere combinato sia con il gobo che con l’iris, ammorbidendo ogni sfumatura dell’immagine. La messa a fuoco consente di modulare l’effetto, attenuandolo o accentuandolo sul piano desiderato.
Le varianti esposte, che condividono due dei tre piani focali, possono essere ulteriormente modellate con le quattro lame del terzo piano focale.
Una volta definita la sagoma desiderata, è possibile ruotarla grazie al sistema di rotazione del barrel (sistema di lenti zoom e fuoco). Gli zoom disponibili includono opzioni da 8-20°, 15-30° e 25-50°. Dopo aver posizionato la proiezione, i due sistemi di regolazione dello zoom e del fuoco possono essere bloccati saldamente con un sistema di fissaggio a pomello per evitare spostamenti.
Il controllo primario della miscelazione della luce, generata sia dai chip COB monocromatici (bianchi fissi 3000K, 4000K e 5700K) che dai chip LED a sei colori (nelle versioni HDW e HQS), rende possibili tutte queste operazioni. Con la tecnologia a sei colori, l’effetto ottenuto nella combinazione dei piani e della messa a fuoco rimane inalterato anche con cambi di colore.
A completare la gamma di accessori, sono disponibili barndoor rotanti a 4 o 8 alette, compatibili con tutti i proiettori ellissoidali della linea.