Nuovo lighting concept per “Orfeo, Euridice”

Lo scorso 30 novembre è stato presentato lo spettacolo interdisciplinare di balletto moderno “Orfeo, Euridice” presso la “Smoke Factory” di Vilnius, un edificio del XIX secolo che offre un’area per eventi da 750 m2 con un’altezza di 12 m. Una location che può ospitare fino a 1000 spettatori.

La particolarità di questo spettacolo è stata nella sua rivisitazione del balletto moderno che tutti conoscono: l’antica storia si è legata a vari media aprendo così le porte al complesso mondo delle scienze fisiche.

Le luci svolgono un ruolo importante in questa produzione: lo spazio airless è stato creato dal lighting designer Arvydas Buinauskas.

Ho contribuito a dare un senso alla musica e alla danza, che in questo contesto sono le arti di maggior importanza.”, ha detto il lighting designer dopo aver spento le luci dopo la performance. – Questo è il mio primo balletto, un’esperienza completamente diversa che mi ha permesso di capire cosa significa mostrare un corpo danzante nella luce. Ho dovuto imparare la sottigliezza, la musica e la coreografia mi hanno permesso di immergermi nella percezione del tempo”.

Il lighting concept del progetto era semplice ma il risultato ottenuto di grande impatto: le parole chiavi erano purezza, pulizia e colori pastello.

I prodotti selezionati per raggiungere questi obiettivi sono stati Synergy 5 Profile (12 unità), barre LED Katana e 12 unità di Nick Nrg 1401 tutti prodotti del catalogo DTS Illuminazione.

Le Katana hanno permesso di illuminare e mettere in evidenza i solisti con una linea netta.

Nel contempo, Synergy 5 Profile ha permesso di illuminare correttamente i ballerini e di evidenziarne il linguaggio del corpo.

  • ANNO 2022
  • Lighting designerArvydas Buinauskas - AB Light
  • Distributore Paesi Baltici e GeorgiaSonus exsertus www.sonus.lt
  • Crediti fotograficiLinas Žemgulis
  • Prodotti coinvoltiSYNERGY 5 PROFILE; KATANA; NICK NRG 1401