150 BRICK ad ‘Agritechnica 2017’, Hanover

Dal 12 al 18 Novembre si è svolta ad Hanover ‘Agritechnica 2017’, la più importante fiera internazionale della meccanizzazione agricola.
2.900 aziende hanno esposto i loro prodotti nei 23 padiglioni in cui è stato suddiviso il complesso fieristico.
MMS – service italiano di riferimento per fiere, convegni, grandi tour e televisione – ha realizzato l’allestimento illuminotecnico degli imponenti stand di New Holland e di FPT, due aziende leader del settore appartenenti al gruppo CNH. MMS ha installato ben 378 proiettori DTS, tra cui 150 BRICK.

Il progetto illuminotecnico

Ringraziamo Sergio Cattaneo, progettista e LD dell’allestimento, per l’intervista che ci ha rilasciato.

Come è nato il progetto illuminotecnico di ‘Agritechnica’, e come hai utilizzato i proiettori DTS?
Come succede in molti casi, dopo una riunione con lo studio di architettura, con il cliente e un confronto con la fiera sui pesi ammessi e sulle zone di non sospensione, ho sviluppato il progetto disegnando strutture e luci. Abbiamo installato 150 BRICK, 148 Nick NRG 1201 e 56 EVO, tutti appesi alle americane sospese sopra il grande stand della New Holland.
Invece per i proiettori PROFILO LED 80 e SCENA LED 80 nello stand FPT ho sfruttato gli attacchi a binario e mi sono fatto istallare direttamente sulla struttura dello stand i binari elettrificati.
Mi piace dare un senso e quindi uno scopo ad ogni tipologia di faro che monto! Normalmente evito di “mischiare” le varie tipologie.
Ho usato il BRICK per i puntamenti sui mezzi, molto interessante la risposta del CRI e la precisione del parametro CTC; infatti nello stand si trovano mezzi blu e gialli, è mia firma utilizzare due temperature colore ben distinte. Trovo i colori del BRICK saturi e soddisfacenti, con una quantità di luce molto buona, soprattutto rispetto agli 11 Kg di peso.
Molto efficace la modularità dei filtri olografici. Una soluzione veramente buona anche perché DTS ha soddisfatto le mie richieste di filtri particolari, come 12°, 16° e 15° x 30° asimmetrico. Ho montato le bandiere sui BRICK, e in questo contesto sono state fondamentali. Le ho utilizzate per pulire leggermente i riverberi della luce ma soprattutto come anti abbagliante.

Questa importante installazione del BRICK in una delle massime fiere mondiali, fa seguito ai successi ottenuti nel corso dell’anno in una varietà di applicazioni. I concerti live nell’Arena di Verona, l’allestimento architetturale degli Internazionali di Tennis di Roma, le installazioni televisive – da ‘X Factor’ a ‘Chi ha incastrato Peter Pan’ – mostrano la straordinaria versatilità del BRICK, la soluzione più flessibile ed efficace per qualunque progetto illuminotecnico.