Grande successo per DTS a Eurovision Song Contest

L’Eurovision Song Contest 2019 è stato una straordinaria vetrina del Made in Italy grazie all’ intensa esibizione di Mahmood, secondo nella classifica finale, e per la performance di alta qualità dei prodotti DTS richiesti nel lighting plot. Oltre 400 proiettori hanno illuminato la hall principale e la Greenroom: “Siamo veramente orgogliosi di questa sfida che ci ha dato l’opportunità di farci conoscere meglio in tutta Europa, mostrando la nostra energia e la nostra attenzione alla crescita e al miglioramento.”

 

La 64a edizione dell’Eurovision Song Contest, tenutasi a Tel Aviv, si è conclusa con l’entusiastico apprezzamento del pubblico e dell’intera organizzazione.

376 barre LED Katana svettavano nello stage principale con le loro “lame di luce” e 48 Synergy 5 Profile sono stati installati nella Greenroom.

Katana, grazie allo zoom lineare di 3,5° – 30°, ha la capacità di proiettare un fascio luminosissimo ed estremamente concentrato. Questi proiettori sono stati installati sopra il pubblico e intorno allo stage principale, e con la funzione pixel to pixel, sono stati adattati a ogni performance con effetti multicolori dinamici.

L’estrema luminosità e il sistema di sagomazione altamente accurato hanno reso Synergy 5 Profile il prodotto perfetto per dare risalto alla scenografia a più livelli della Greenroom, dove venivano intervistati i cantanti in attesa di salire sul palco.

Ronen Najar, Lighting Designer di Eurovision Song Contest, ha commentato:

Abbiamo appeso le KATANA ai lati del palcoscenico e sopra il pubblico. La KATANA è stato il proiettore perfetto per dare continuità all’iconico motivo triangolare del soffitto, centrale anche nelle riprese televisive; abbiamo usato le KATANA durante tutto lo show.

I SYNERGY invece sono stati installati nella ‘Green Room’ e ci hanno permesso di ricreare lo stesso feeling del palcoscenico. Siamo veramente soddisfatti; tutti i proiettori hanno lavorato senza problemi“.

 

“L’Eurovision Song Contest è senza ombra di dubbio un importante evento per il settore spettacolo. In DTS siamo davvero orgogliosi di questa nuova sfida che ci ha fatto conoscere ancora meglio in tutta Europa, dimostrando la nostra energia e la volontà di crescere e migliorare continuamente. Secondo il personale tecnico, i nostri prodotti si sono dimostrati estremamente affidabili e siamo contenti che il concept Made in Italy si confermi ancora una volta come valore aggiunto ha dichiarato Raffaella Scaccia, Direttore Commerciale DTS.

 

 CARTA D’IDENTITÀ: L’EVENTO

La 64° edizione del contest, tenutosi a Tel Aviv in seguito alla vittoria di Israele nell’edizione 2018, si è articolato in due semifinali, 14 e 16 maggio, e nella magica serata finale del 18 maggio 2019. I tre show live sono stati ospitati presso l’Expo di Tel Aviv con la partecipazione di Erez Tal, Bar Refaeli, Assi Azar e Lucy Ayoub che hanno presentato i 41 paesi partecipanti.

Alcuni dati

Production Manager: Ola Melzig

Lighting designer: Dakar Azulay e Ronen Najar

Risparmio di 100,000€ in diesel grazie all’utilizzo di luci LED

11 lighting desk per la gestione dell’illuminazione

120.000 parametri di controllo

250 universi DMX attivi

24 Followspot controllati da remoto e azionati con il sistema Litecom Spotdrive

24 giorni di programmazione per i lighting designer e i loro 4 operatori

30 addetti alla gestione dell’illuminazione dello show

2.991 circuito di alimentazione per le luci

80.024 metri di cavi per l’illuminazione

225 addetti agli impianti in loco

 

  • ANNO 2019
  • Production ManagerOla Melzig
  • Lighting designerDakar Azulay e Ronen Najar
  • Prodotti coinvoltiKATANA; SYNERGY 5 PROFILE