Evo illumina Elisa ‘On Tour’
‘ON Tour’ – la nuova tournée di Elisa – è in pieno svolgimento. Partita il 10 Novembre da Firenze, toccherà i principali palazzetti della penisola, per concludersi il 7 dicembre al Pal’art Hotel di Acireale per una pausa prima delle date europee.
Francesco De Cave, Lighting Designer di ‘ON Tour’, ha creato per i concerti di questa tournée un disegno luci dinamico ed emozionale, perfetto complemento all’energia sprigionata sul palco da Elisa, e con queste parole descrive il concept del progetto di illuminazione: “Mi sono concentrato principalmente su un punto che per me è stato l’ispirazione del light show: raccontare con le luci quello che Elisa racconta con le proprie canzoni, creare un equilibrio perfetto.”
“Per il tour di Elisa ho utilizzato gli EVO”, ha continuato Francesco. “La mia è stata una scelta mirata: non volevo usare dei semplici beam, ma delle teste mobili che mi permettessero di passare istantaneamente da proiezioni spot a beam. Gli EVO sono le teste mobili ibride perfette per questo: mi consentono di stringere e allargare il fascio con grande rapidità, grazie ad uno zoom velocissimo, per una varietà di proiezioni spot con colori e gobo; ma mi permettono anche di usare delle vere proiezioni beam, molto efficaci, strette ed estremamente luminose, capaci di tracciare nell’aria anche a lunghe distanze.
Il CMY rapidissimo è stato per me un altro asso nella manica, per passare istantaneamente da un colore all’altro, senza doverlo cercare sulla ruota.”
Un lighting design efficace che, adattandosi al suono, alle parole e al feeling di ogni canzone è riuscito a raccontare la poliedricità di un’artista come Elisa.
“Ho installato gli EVO sul contorno dei due cerchi di americana posti a destra e a sinistra sullo sfondo. Inoltre li ho allineati centralmente a terra dietro Elisa, davanti al bordo della pedana su cui suona la band, in retroproiezione. Ho contribuito al progetto generale con alcuni consigli. Ad esempio in merito all’interazione tra il disegno luci e i video riprodotti all’interno dei tre cerchi sullo sfondo, che sono l’elemento caratterizzante della scenografia. E ovviamente con i miei suggerimenti su come illuminare Elisa durante il concerto.”
‘ON Tour’ è un must per i fans di Elisa, un’occasione indimenticabile per rivivere i successi di quasi 20 anni e, grazie anche al coinvolgente disegno luci di Francesco, gli spettatori sono stati accompagnati nel profondo di ogni canzone.
L’impianto di illuminazione di ‘ON Tour’ è fornito e installato da Agorà.
La produzione è F&P Group.
- ANNO 2016/2017
- Lighting designerFrancesco De Cave
- ServiceAgorà
- ProduzioneF&P Group
- Prodotti utilizzatiEVO