‘Il Gladiatore in Concerto’ con DTS al Circo Massimo

Il Gladiatore in Concerto” – in scena l’8 e 9 Giugno al Circo Massimo – ha tutti i numeri per diventare l’evento spettacolare più emozionante dell’anno.

Il Gladiatore di Ridley Scott – il più famoso tra i kolossal storici sull’antica Roma – sarà proiettato in HD su uno schermo di 23,5 m, mentre L’Orchestra Italiana del Cinema (uno straordinario ensemble di oltre 200 tra musicisti e coro) eseguirà, in sincrono con il film, l’epica colonna sonora vincitrice del Golden Globe.

Lisa Gerrard, l’interprete originale del soundtrack, canterà dal vivo le indimenticabili melodie del Gladiatore.
La scelta della location – il Circo Massimo, uno dei luoghi più rappresentativi della storia di Roma – contribuirà a rendere ‘Il Gladiatore in Concerto” un’esperienza ancora più immersiva per il pubblico. I proiettori DTS saranno una parte integrante di questa magia, con l’importante compito di valorizzare la performance della grande orchestra sinfonica diretta da Justin Freer.

Alessandro Giangi (Planet Service) ha così descritto la progettazione dell’evento.

“Il format internazionale è un connubio tra grandi film e la loro colonna sonora, suonata dal vivo da una grande orchestra, per una coproduzione tra l’americana CineConcerts e Forum Music Village di Roma, che ha il merito di aver reso possibile questo evento.
Il progetto tecnico ci ha visti coinvolti sin dalle fasi inziali collaborando con tutti i referenti di questo evento, progettando e realizzando i sistemi luci e audio; il percorso è stato lungo e difficoltoso trattandosi di un format che ha regole ed esigenze tecniche molto particolari.
Per il ‘Gladiatore in Concerto” sono stati elaborati 6 progetti diversi prima di giungere a quello definitivo in cui abbiamo disegnato un’unica grande struttura che sorregge tutto, alta 20 metri e profonda 14, con una campata frontale di 24 metri.
Sulla struttura è ancorata una copertura Layher sotto la quale abbiamo installato 54 teste mobili DTS, EVO e NICK NRG 1201, posizionate sopra l’orchestra; 36 accecatori FLASH 2000 sono invece posizionati sul fronte della struttura. Il mega schermo a led da 23,5 metri di base per 10 di altezza è fissato in prima americana.
EVO e NICK NRG 1201 sono programmati per un piazzato i cui soggetti sono l’orchestra e il coro, il direttore Justin Freer e la voce solista, Lisa Gerrard.”

  • ANNO 2018
  • Installazione, progetto illuminotecnico, lighting design Planet Service
  • Prodotti coinvoltiEVO; NICK NRG 1201; FLASH