Il Cairo: museo 6th of October Panorama illuminato con barre FOS

Il museo 6th of October Panorama, il Cairo, Egitto, è un memoriale della guerra dell’Ottobre 1973. Il complesso – inaugurato il 5 ottobre 1989 – è un edificio cilindrico a forma di fortino, in stile islamico, ed è costruito su un’area di circa 32.000 metri quadrati. Il Dipartimento dei musei militari nazionali egiziani in carico della gestione del museo, ha appena ultimato una completa ristrutturazione dell’illuminazione esterna.

Il lavoro è stata realizzato in collaborazione tra il system integrator egiziano Audio Technology S.A.E. e l’azienda DTS, che ha fornito tutti i proiettori LED e ha progettato il sistema di illuminazione.

L’Arch. Mauro Franchi, che ha disegnato il setup, ha così descritto l’installazione

“Un progetto illuminotecnico parte sempre dalla valutazione di due aspetti: il primo riguarda l’analisi dell’architettura dell’edificio; il secondo tiene conto delle richieste del cliente.
Il committente, a tale proposito, ha richiesto un’illuminazione di tipo dinamico, sia a livello di colore della luce sia a livello di accensione e dimmerazione dei singoli prodotti.

L’edificio, un museo e memoriale della guerra dell’Ottobre 1973, è costituito da un corpo centrale e due corpi laterali. L’intera struttura, in talune sue parti, presenta dei bassorilievi; alcuni sono solo decorativi, altri mostrano scene di guerra.

La scelta è stata quella di permettere un’illuminazione colorata e dinamica sulla quasi totalità dell’edificio, escludendo però alcuni settori; tra questi la maggioranza delle aree decorate a bassorilievo. Per queste ultime è stata prevista un’illuminazione statica e un colore della luce di tipo bianco caldo.
L’intero progetto illuminotecnico gioca dunque sulla presenza di una doppia tipologia di illuminazione: statica bianca e dinamica colorata.

Il primo livello fuori terra dell’intero complesso vede un’illuminazione puntuale e d’accento degli elementi architettonici verticali realizzata con barre FOS 33 FC.
Il livello superiore vede invece l’utilizzo delle barre FOS 100 FC per l’illuminazione generale di tipo wall washing dell’intera facciata circolare; le barre sono dotate di un particolare filtro asimmetrico che permette di illuminare uniformemente il fronte dell’edificio.

L’intero sistema permette di impostare infiniti scenari di illuminazione dando così la possibilità di variare periodicamente l’effetto luminoso complessivo.”

  • ANNO 2018/2019
  • System integrator'Audio Technology S.A.E.
  • Lighting DesignMauro Franchi - DTS Illuminazione
  • Prodotti coinvoltiFOS