DIVE: illuminazione estrema a Mustique island

Mustique island è una piccola isola privata (5,7 Km2) situata nelle Piccole Antille Caraibiche; un paradiso pieno di barriere coralline, spiagge favolose e un mare da sogno. Mustique appartiene alla ‘Mustique Company’, società costituita negli anni ’60 allo scopo di creare un rifugio turistico esclusivo per i più ricchi.
Per commemorare il 50° anniversario della creazione della Mustique Company, lo storico Basil’s Bar – l’attrazione più iconica dell’isola – è stato ristrutturato nientemeno che da Philippe Starck.

Il rifacimento comprendeva anche la progettazione e installazione di sistemi audio, video e lighting.
I lavori sono stati affidati a Streamline Systems, un’azienda all’avanguardia nel campo dell’ingegneria, installazione e manutenzione.
Il direttore di Streamline Systems, Michael Pereira, ha progettato un sistema di illuminazione d’avanguardia che non ha nulla da invidiare a quelli installati in qualsiasi club di Londra o New York.

“Abbiamo analizzato” – ha dichiarato Pereira – “la proprietà da più angolazioni e abbiamo cercato di esaltarne la bellezza lasciando il bar perfettamente integrato nel suo meraviglioso ambiente naturale.
Volevamo evidenziare sia l’altezza che la profondità dell’insieme facendo in modo che l’illuminazione verso l’alto degli alberi di cocco fosse bilanciata da quella dell’oceano circostante. Abbiamo utilizzato i DIVE DTS, proiettori LED RGBW di alta qualità, con protezione IP68 e corpo in bronzo e acciaio inox, adatti all’immersione in acqua salata.

Anche la pista da ballo di fronte al palcoscenico aveva le sue problematiche, essendo incastonata tra i gazebo e completamente esposta all’aria aperta.
Per illuminarla abbiamo utilizzato i DIVE 3, capaci di resistere alla salsedine e al sole dei Caraibi.

Ogni DIVE è alimentato da un canale separato dei DRIVENET 832, per garantire un controllo completo e per creare una varietà di effetti.”

 

Dettaglio dell’installazione:

8 x DIVE 6 FC installati sott’acqua per illuminare l’oceano antistante.
8 x DIVE 6 FC installati presso le palme da cocco.
16 x DIVE 3 FC installati lungo il perimetro della pista da ballo esterna.
(Tutti i DIVE sono forniti di lenti medium flood).
4 x DRIVENET 832 in rack per alimentare in remoto tutti i sistemi.