Il concerto di Justinas Jarutis a Kaunas

Justinas Jarutis, superstar pop lituana trentatreenne si è esibito nel suo concerto più grande di sempre nella  Žalgirio Arena di Kaunas in Lituania lo scorso trenta ottobre, sullo stesso palco dove aveva ricevuto il riconoscimento di “Best Performance” e “Artista dell’anno”ai Music Awards nazionali (MAMA) nel 2018.

L’arena di  Žalgirio è la più grande venue di sport e intrattenimento in Lituania, ospitando più di 20000 spettatori alla sua capacità massima. Negli anni l’arena ha ospitato artisti di fama internazionale e i più grandi nomi della musica mondiale come Elthon John, Mariah Carey e la rock band britannica Muse.

Justinas Jarutis afferma che esibirsi all’arena è stato da sempre un obiettivo per lui

“Sarà il mio concerto da solista più ambizioso di sempre. Esibirmi e poter suonare i miei pezzi all’arena Žalgirio è da sempre un mio grande sogno, e credo che il momento migliore per realizzare i propri sogni sia ora e adesso”

Il progetto di enorme portata ha visto esibirsi sul palco non solo Jarutis, ma anche alcuni fra i più grandi nomi dell’industria musicale lituana come la cantante Jessica Shy. L’intero design illuminotecnico è stato ideato dal lighting designer Arvydas Buinauskas, che collabora con il cantante da oltre dieci anni e lo ha visto evolversi nella grande star di oggi. Il concept che Arvydas ha creato sottolinea la crescita professionale che ha portato Jarutis ad evolversi come artista.

Data la grandezza dell’arena, Arvydas si è affidato ad un enorme set di proiettori DTS, che trova di altissima qualità e affidabili.

Il palco contava undici Katana, ventiquattro Brick, cinquantadue Nick NRG 1401, trentasei Synergy 5 Profile e un Synergy 7 Profile.

 “Questo non è stato lo show di un artista abituato ad esibirsi da tempo in venue così grandi. Questo evento riflette un grande viaggio artistico sfociato in una delle più grandi arene europee. Volevamo che il plot illuminotecnico riflettesse questo viaggio da cima a fondo, e si arrivasse ad un punto dove l’artista stesso potesse risultare quasi una fonte di luce. È stata una notte grandiosa per la carriera musicale di Justinas Jarutis”

Arvydas afferma che fosse fondamentale utilizzare proiettori che potessero fornire una luce forte e potente, in modo tale da enfatizzare ancor più la presenza dell’artista sul palco e poter creare l’effetto “fonte di luce” durante l’evento.

I proiettori DTS hanno generato spettacolari giochi di luce, creando un’atmosfera magica per i più di 8000 spettatori presenti al concerto

“Preparare quest’evento è stata un’enorme responsabilità per me, ma grazie alla ad un rapporto di fiducia da entrambe le parti è stato possibile sviluppare il concerto senza problemi” dice Arvydas.