La linea DIVE per Gyokusendo Cave

Enfatizzare uno spazio misterioso dalla bellezza naturale con un progetto illuminotecnico capace di elevarne la struttura.

Gyokusendo Cave è una grotta calcarea turistica situata in Giappone, nel distretto di  Okinawa. La grotta, che è stata creata dalla natura durante un periodo di 300.000 anni, ha una lunghezza totale di 5.000 m e contiene più di un milione di stalattiti che la rendono una delle più grandi grotte calcaree del Giappone.

Nell’aprile 2020, l’allestimento interno della grotta è stato rinnovato e il nuovo progetto di illuminazione ha incluso i proiettori subacquei “DIVE a marchio DTS.
Questi corpi illuminanti cambia-colore sono stati utilizzati per il fiume sotterraneo che scorre attraverso la grotta per sottolineare la sua trasparenza e il dare maggior rilenievo al colore dell’acqua.

Lo scioglimento graduale del calcare Ryukyu, avvenuto nel corso degli anni, ha portato alla formazione di numerose stalattiti. Questa tipologia calcarea si compone principalmente di corallo e acqua piovana e la complessa composizione che ne è derivata nel corso del tempo ha richiesto una progettazione illuminotecnica dedicata con angoli di proiezione e colori che ne potessero esaltare la misteriosità dello spazio ed evidenziare le diverse forme e le texture di ciascuno.