DTS: luce nel cuore della città

Dal primo al 3 Dicembre si è svolta a Montpellier, Francia, la terza edizione di “Coeur de Ville en lumières”.

L’evento – a cui DTS ha partecipato con i suoi prodotti – ha proposto al suo pubblico un affascinante percorso tra performance artistiche e installazioni illuminotecniche che hanno esaltato i luoghi più suggestivi del centro di Montpellier.
Evento nell’evento, la piece ‘Rayons lux’, ospitata nell’antico ‘Hôtel St Côme’, all’interno del quale è stata installata una gigantesca palla specchiata, emblema perenne dell’epoca d’oro delle dance halls.

La corte dello splendido edificio, illuminata dai proiettori DTS, si è trasformata per tre sere nella fascinosa pista di un vecchio locale da ballo, su cui una coppia di tangueros ha creato momenti di poesia e sensualità, mentre la palla specchiata girava in una simbolica continuità con il passato, illuminando la città con i suoi raggi.

Per creare ‘Rayon Lux’, il Lighting Designer Maurice Fouilhe, ha scelto solo prodotti DTS:

Per l’evento “Coeur de Ville en lumières” mi serviva un LED wash potente da utilizzare all’aperto, che potesse generare colori belli e saturi. Ho scelto i DELTA 12 perché sono riusciti a ricreare esattamente le sfumature che avevo in mente, anche per le proiezioni sulle pareti e sulle colonne, grazie alla loro impressionante gamma di colori.
Ero anche alla ricerca di teste mobili estremamente luminose da usare sulla palla specchiata e i RAPTOR mi hanno fornito tutta la potenza che mi serviva.
Dato che i fasci del RAPTOR sono molto stretti e concentrati, mentre la palla specchiata ha un diametro di 2,20 m, ho aggiunto al mio setup alcuni MAX, utilizzando l’ampiezza del loro zoom per illuminare l’intera sfera e rafforzare le riflessioni.

Oltre alla loro generale affidabilità, sono rimasto impressionato dalla luminosità e dalla qualità del color mix dei DELTA, dall’incredibile potenza – quasi pericolosa 😉 – dei RAPTOR, e dalla versatilità dello zoom del MAX.
Sicuramente, li utilizzerò ancora in altri progetti.”

  • ServiceScene ID
  • Lighting DesignerMaurice FOUILHE
  • ConsulenzaESL
  • Prodotti utilizzatiMAX; RAPTOR; DELTA