Festival Mėnuo Juodaragis
Mėnuo Juodaragis (Luna dalle corna nere o MJR in breve) è un festival indipendente unico di cultura baltica contemporanea e musica alternativa che rappresenta l’eredità delle correnti post-folk della tradizione pagana e l’avanguardia della musica postmoderna.
Ogni anno l’evento innovativo ed eccezionale assume forme di espressione sempre nuove, tra cui una varietà di spettacoli di artisti baltici e stranieri spettacoli di architetti del suono antichi rituali conferenze e film su molti argomenti interessanti, mostre di artigianato tradizionale, progetti di eco-arte, progetti artistici interattivi , spettacoli, giochi, feste danzanti, escursioni ecc. Mėnuo Juodaragis è un evento indipendente costruito su puro entusiasmo e ideali.
Il Festival è attivo dal 1995 ed è visitato da 5.000 a 6.000 persone ogni anno, rendendolo uno dei festival più grandi e antichi della Lituania.
Il programma del festival prevede anche conferenze di folcloristi e storici, laboratori e dimostrazioni di artigiani (fabbri, pellettieri, tessitori, gioiellieri, tintori e altri), riti tradizionali, rievocazioni storiche, mostre d’arte, proiezioni di film, escursioni, gare sportive e danze popolari.
Tutte le attività del Festival si basano su iniziative personali e libero arbitrio, svincolate da qualsiasi influenza formale o politica.
- ANNO 2023
- Rental partner JaGa (https://www.facebook.com/JaGaUAB)
- DTS Lighting distributor>in the Baltics and GeorgiaSONUS (https://www.facebook.com/scenostechnologijos)
- Photo creditGustė Andrulytė - Mantas Puida Varnalėša
- Prodotti coinvoltiSYNERGY 5 PROFILE; NICK NRG 1401; BRICK