KATANA: sul palco con Green Day, Kasabian, Robbie Williams e LP

DTS ha illuminato il Lucca Summer Festival 2017 – uno degli eventi musicali di culto delle estati italiane – con oltre 100 proiettori, con le KATANA in primo piano.

Protagonista indiscussa è stata la KATANA, che con la sua ‘lama di luce’ e la sua versatilità ha stupito numerosi LD, alcuni dei quali l’hanno definita ‘unica’ nel suo genere. I suoi colori brillanti, la sua luminosità e la sua elevata definizione nel fascio beam la rendono una barra LED motorizzata di altissimo livello, affidabile e versatile” ha commentato Marco Gerli (Trussdesign.it) LD residente del Festival.

Quest’anno il Festival ha festeggiato i suoi 20 anni con un programma di concerti molto variegato nei generi e sicuramente interessante per una vasta platea di appassionati. Sul palco allestito come sempre in Piazza Napoleone, si sono avvicendati Ennio Morricone e i Kasabian, i Green Day e Robbie Williams, Rag’N’Bone Man e LP, con il gran finale dei Pet Shop Boys.

Lucca Summer Festival ha portato a Lucca nel corso degli anni i massimi artisti internazionali, come Dylan, Clapton e Oasis, guadagnando infiniti apprezzamenti e un pubblico vastissimo.

Service audio/luci: Amandla Productions – Lucca.

Intervista a Marco Gerli
LD resident del Festival (Trussdesign.it)

Un progetto illuminotecnico razionale e lineare.

“Sono dell’idea che in un festival live come il Lucca Summer Festival sia basilare tenere conto che gli LD ospiti hanno poche ore per programmare o editare il proprio show ma soprattutto lo devono fare alla luce del sole. Per questo motivo, non avendo a disposizione una postazione di pre-visualizzazione 3D è opportuno progettare un disegno luci lineare, di facile utilizzo ed evitare disegni articolati con forme ‘unconventional’; questo aiuta molto l’ospite nel proprio lavoro. Il disegno risulta facile da gestire e facilmente adattabile allo show che gli ospiti portano in tour.
Il Plot del Summer Festival era composto da 4 truss da 18 metri cad. e 2 truss da 6 mt laterali inclinate, in modo da smorzare un po’ la linearità e delimitare lo spazio tra il ledwall centrale e la fine dello stage.
L’assenza di proiettori a terra è stata dettata dall’esigenza delle produzioni esterne di usare il proprio “floor”. Il disegno luci quest’anno era composto da 157 proiettori, di cui 106 DTS, ovvero: KATANA, EVO, RAPTOR e WONDER.
Tutto il sistema era controllato dal mio banco gMA2 Light.”

 

Un giudizio sui proiettori utilizzati.

“Protagonista indiscussa è stata la KATANA, che con la sua “lama di luce” e la sua versatilità ha stupito numerosi LD, alcuni dei quali l’hanno definita ‘unica’ nel suo genere. Condivido questo giudizio perché lo reputo un faro adatto a qualsiasi tipo di evento (live, convention, televisione, ecc). I suoi colori brillanti, la sua luminosità e la sua elevata definizione nel fascio beam la rendono una barra led motorizzata di altissimo livello, affidabile e versatile.
Anche gli EVO e i RAPTOR sono stati molto apprezzati per la loro luminosità unita a un’ottima velocità e precisione. Sono rimasto molto soddisfatto dei prodotti impiegati nel festival, perché oltre a garantirmi la qualità e quantità luminosa necessaria per questo tipo di evento, si sono dimostrati fari molto affidabili. Non abbiamo mai avuto problemi di alcun genere, ciò ha diminuito notevolmente i tempi di manutenzione durante il festival.
Da evidenziare infine anche la perfetta risposta dei proiettori alle alte temperature che si raggiungevano durante la giornata.”

LD per gli artisti che si affidavano al tuo disegno luci e consulente per i LD al seguito di altri artisti.

“Il mio ruolo nel festival è quello del responsabile luci e LD residente per gli artisti che non hanno il proprio. Nel caso di una produzione ospite completa il mio compito è di assistere il LD ospite lungo tutto l’arco della giornata, fino al loro load out.
Il disegno luci è stato prodotto cercando di soddisfare le esigenze di tutti gli artisti, tenendo conto anche della necessità di illuminare situazioni più vicine al teatrale come Ennio Morricone.”

 

Vuoi presentare la tua azienda, Trussdesign.it.

“Trussdesign.it è un gruppo di lavoro nato nel 2007 per offrire servizi di progettazione, pre-programmazione e rendering 3D al mondo dello spettacolo abbracciando tutti i settori dell’intrattenimento.
Nel corso degli anni le nostre tecnologie e i nostri strumenti sono risultati sempre più necessari anche per i nostri progetti, impiegandoli nella realizzazione di nostre produzioni individuali e di gruppo.
Lo studio di nuovi software e l’utilizzo di nuove tecnologie è sicuramente la base del nostro lavoro.”

  • ANNO 2017
  • Resident Lighting DesignerMarco Gerli
  • Service audio/luciAmandla Productions – Lucca
  • Prodotti coinvoltiKATANA