I proiettori DTS al servizio di CCA Lituania

19 maggio ricorre il giornata mondiale dell’intestino irritabile. La sindrome si verifica in maniera estremamanente comune: basti pensare che solo negli Stati Uniti e in Europa ne soffrono quasi 3 milioni di persone. Per commemorare l’occasione e sensibilizzare il pubblico, la Associazione per il morbo di Chron e Colite della Lituania (CCAL) ha dato il via ad una campagna attivista che ha visto il coinvolgimento dei prodotti DTS.

Nella serata del 19 maggio, la Chiesa della Risurrezione di Cristo (Kauno Kristaus Prisikėlimo) a Kaunas, Lituania è stata rivestita di una brillante luce viola. Il fiocco commemorativo viola infatti, è stato scelto dalla comunità medica per rappresentare la battaglia contro la sindrome da intestino irritabile.

Per sviluppare la campagna, l’associazione CCAL si è rivolta al Lighting Designer Arvydas Buinauskas, che si è occupato dell’ideazione di una scenografia che potesse avere grande effetto sul pubblico. Arvydas, CEO e fondatore dell’azienda AB light, è un promettente lighting designer lituano la cui esperienza si concentra principalmente su produzioni a forte richiamo artistico e scenografico.

Il designer ha deciso di affidarsi ai prodotti DTS e di creare due scenografie molto diverse tra loro, una per l’interno e della chiesa e la seconda per l’esterno. Per illuminare la facciata esterna, alta oltre 70 m, sono stati utilizzati ben 24 Brick e 4 Nick NRG 1401 con l’obiettivo di creare grande impatto luminoso.
Diversamente, per l’interno, è stata scelta un’illuminazione più soft, di un caldo colore azzurro pastello, che è stata proiettata lungo le pareti e il soffitto. L’intero progetto per l’interno è stato realizzato con l’ausilio di 12 proiettori della linea Synergy programmati per poter creare un’atmosfera magica.

Come sempre siamo stati più che felici di usare il proiettore Synergy 5. Con un’attrezzatura di questa portata possiamo facilmente illuminare diversi elementi architetturali. Il Synergy 5 è talmente versatile da poter essere utilizzato anche per la proiezione e questo è sorprendente” ha commentato Arvydas.

La campagna è stata vista in maniera positiva e definita d’impatto:  DTS è fiera di aver fatto parte di un progetto così importante volto alla sensibilizzazione di una malattia che colpisce milioni di persone ogni anno.

 

  • ANNO 2021
  • Lighting designerArvydas Buinauskas
  • Produzione e serviceJaGa.Lt
  • Distributore esclusivo per i Paesi BalticiSonus
  • Photo creditsTautvydas Juknevičius, Gabrielius Jauniškis
  • Prodotti coinvolti BRICK; NICK NRG 1401; SYNERGY 5 PROFILE