SYNERGY 5 PROFILE sul palco di X Factor

X Factor supera sé stesso ad ogni stagione.
L’ultima finale è stata forse la più spettacolare di sempre, e non solo per il valore degli artisti in gara.
Un palco dotato di una tridimensionalità molto accentuata, con alcuni elementi iconici, come la passerella a forma di ‘X’ stilizzata, e le enormi ‘ali’ aperte e protese verso il pubblico, fatte di LED wall.

Una scena sicuramente impressionante, integrata da un imponente setup luci: 654 proiettori DTS installati, tra cui le nuove teste mobili SYNERGY 5 PROFILE. Un impianto di illuminazione degno di un grande concerto live e un disegno luci con una resa televisiva da paura, creati da Ivan Pierri, Lighting Designer e Direttore della Fotografia dell’evento.

L’intervista a Ivan Pierri

Che concetto hai sviluppato per il setup luci della finale di X Factor (dal punto di vista estetico e funzionale)?

“La spinta che ha mosso tutto il progetto e quindi il disegno luci è stata quella di rendere al massimo la tridimensionalità dei volumi scenici.
Il mio progetto del set up luci è nato da un confronto e da una condivisione d’intenti con Gigi Maresca (lo scenografo di X Factor) e con il Dir. Artistico Simone Ferrari, oltre che con la produzione Fremantle che mi ha messo a disposizione una splendida macchina creativa.
Le forme dei LED portavano a seguirne i profili e così sono nate delle ali che in termini di prospettive geometriche e resa estetica ci hanno restituito molto.”

Come erano disposti i proiettori DTS?

Ho utilizzato i SYNERGY 5 PROFILE per controluce palco e speciali sagomati per i dettagli da sottolineare nella parte più profonda del palco. I RAPTOR erano sostanzialmente i traccianti che partivano dalle ‘ali’ sporgenti verso il pubblico; inoltre erano allineati lungo tutto il perimetro della passerella.
Ho usato i NICK NRG 1201 per colorare il pubblico.
Gli EVO erano disposti nella parte più alta dell’impianto ad incorniciare il monolite di LED che scendeva centralmente dall’alto.
I BRICK erano alternati ai RAPTOR lungo le ali laterali che partivano dal corpo centrale.

I proiettori DTS hanno soddisfatto pienamente le mie necessità durante la programmazione dello show; come il SINERGY 5 PROFILE, che avevo voglia di testare meglio, e il RAPTOR, per il quale ho una segreta passione da qualche anno, per la sua capacità performante e per un prisma unico.”

Ringraziamo Ivan Pierri per l’intervista che ci ha gentilmente rilasciato.

L’allestimento dei sistemi audio, video e luci di X Factor 2018 è stato affidato alla AMG International, una delle più importanti rental italiane, specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni per il settore entertainment, a livello internazionale.