Teatro musicale statale di Kaunas
Il Kaunas State Musical Theatre ha subito una nuova ristrutturazione. UAB “Sonus exsertus” in collaborazione con AB Light è stata incaricata di presentare la soluzione di illuminazione architettonica per la facciata dello storico palazzo.
Secondo il concept designer Arvydas Buinauskas, l’obiettivo del cliente era quello di dare vivacità all’edificio, unico nella sua architettura, e renderlo più vivace durante le ore buie della giornata.
Per questo è stata progettata l’illuminazione artistica dell’edificio con la possibilità di adattare il tema cromatico ad un determinato evento o situazione specifica. Ma la prima vera sfida del progettista è stata creare il concept per l’illuminazione generale dell’edificio: l’obiettivo era mettere in evidenza gli elementi unici della facciata utilizzando colori pastello, in modo che non risultasse fastidioso e si fondesse con il paesaggio urbano.
Quando si progetta un concept illuminotecnico per un edificio storico situato nel centro della città e vicino a un parco, è necessario non risalti in modo stravagante ma piuttosto che si integri nell’atmosfera generale della città.
Edmundas Žižys, capo di Sonus exsertus, azienda coordinatrice del progetto, afferma che un’altra importante sfida affrontata è stata dal punto di vista tecnico per evitare ogni violazione ai requisiti del patrimonio culturale, cui appartiene il teatro. Questo ha richiesto pertanto un’attenzione particolare durante tutto il progetto dalla fase di ideazione fino alla posa dei cavi. Fondamentale è stata la scelta del posizionamento dei corpi illuminati trovando il giusto approccio che fornisse la corretta illuminazione senza violare vincoli artistici.
Il risultato ottenuto è un sistema di illuminazione che può essere controllato per gruppi di apparecchi o individualmente. In questo modo è possibile controllare il colore su ogni singolo lato della facciata o attivare una composizione interattiva di “cambia colore”.
Le recensioni di residenti e ospiti della città hanno confermato l’ottima riuscita del progetto ammettendo che l’edificio ha acquisito energia e visibilità.
- ANNO 2022
- LocationTeatro musicale statale di Kaunas
- Concept e designArvydas Buinauskas - AB Light
- Coordinatore di progetto
e Distributore DTS Lighting
nei Paesi baltici e GeorgiaSonus exsertus, www.sonus.lt - Photo creditsSimonas Lankutis & Linas Žemgulis
- prodotti coinvoltiFREELINE 60;
FOCUS 1;
BRICK ARC;
MINI BRICK ARC;
DRIVENET 416;
DRIVENET 832