Vilnius – Nuovo set up luci alla City hall
In occasione del 700° anniversario della città di Vilnius, nel rinnovato palazzo comunale, è stata organizzata una una prima musicale: “La creazione” di Joseph Haydn tema basato su motivi biblici. È simbolico che più di 200 anni fa il medesimo spettacolo fosse stato suonato per la prima volta nello storico palazzo di Vilnius.
Durante la prima serata, tenutasi il 1° febbraio, tra gli oltre 70 musicisti che si sono esibiti sul palco ricordiamo il coro del comune di Vilnius “Jauna muzika”, i solisti d’opera Lina Dambrauskaitė, Edgaras Davidovičius, Tadas Girininkas.
Perlis Vaisieta, direttore della City Hall di Vilnius e promotore dell’idea della nuova “Creazione”, ha espresso il suo gradimento per il nuovo e moderno sistema di illuminazione installato che ha contribuito a creare un’atmosfera speciale durante l’evento.
Con la finalità di deliziare i visitatori con eventi professionali e di alta qualità non solo la musica è importante, ma anche l’aura che circonda gli spettacoli, in cui l’illuminazione gioca un ruolo emotivo enorme.
“Sono molto felice che siamo riusciti a convincere i rappresentanti della città e i membri del Consiglio nell’allestire alcuni spazi del municipio con moderne tecnologie di illuminazione per soddisfare gli eventi del 700° anniversario di Vilnius“, afferma il dirigente della City Hall.
Il moderno sistema di illuminazione del municipio di Vilnius è stato installato da Sonus Exsertus, un’azienda con molti anni di esperienza in questo campo.
Il sistema di illuminazione installato consentirà di colorare con infintiti scenari la volta, gli archi, le scale, le colonne e altri dettagli architettonici unici.
La versatilità dei corpi scelti e l’uso di dispositivi wireless in diversi spazi, ha conferito nelle sale del palazzo alla creazione di dinamiche artistiche di grande impatto. È stato installato anche un generatore di nebbia per contribuire a creare un’atmosfera misteriosa durante gli eventi.
Per la sala principale, sono state prodotte appositamente dall’azienda italiana DTS, teste mobili Synergy 5 Profile con corpo bianco. La scelta di avere proiettori con scocca bianca ha permesso l’integrazione armoniosa di questi proiettori moderni con l’interno luminoso della volta della Sala Grande. L’intero sistema di illuminazione è facilmente controllabile da un tablet e si adatta facilmente a diversi eventi.
“L’applicabilità di queste soluzioni è molto ampia: dagli eventi aziendali commerciali alle conferenze internazionali e agli eventi ufficiali statali o comunali. Ad esempio, l’esterno del municipio è stato illuminato con i nuovi dispositivi di illuminazione wireless, quando le colonne dell’edificio si sono illuminate in occasione della Giornata dei difensori della libertà lituana il 13 gennaio“, afferma P. Vaisieta, dirigente della City Hall.
Vytautas Vaišys, responsabile illuminotecnico di “Sonus exsertus” responsabile del progetto di illuminazione interna, non ha dubbi sul fatto che i nuovi dispositivi di illuminazione daranno agli artisti l’opportunità di realizzare le loro idee creative in modo più efficace e offriranno al pubblico l’opportunità di vivere le performance più profondamente.
- ANNO 2023
- Distributore Paesi Baltici e GeorgiaSonus exsertus www.sonus.lt
- Photo credits@Simonas Lankutis
- Prodotti coinvoltiSYNERGY 5 PROFILE