X BRICK all’Arena di Verona sul palco dei Seat Music Awards

Per il tredicesimo anno consecutivo l’estate musicale italiana è esplosa ufficialmente all’Arena di Verona con il classico appuntamento dei Music Awards, trasmessi da RAI1.

L’edizione 2019, svoltasi il 5 e 6 giugno nello storico anfiteatro romano, ha riunito sullo stesso palco i maggiori protagonisti della musica italiana, premiandoli per i loro più recenti successi discografici.

L’evento ha rappresentato la ‘prima’ nazionale per il nuovo X BRICK, proiettore LED wash ad elevate prestazioni creato per un utilizzo ‘rental’.

 

L’intervista a Francesco De Cave

Ringraziamo Francesco De Cave, Lighting Designer dei SEAT Music Awards 2019 per l’intervista che ci ha rilasciato.

X BRICK è un proiettore progettato per essere utilizzato con molta versatilità: LED wash in installazioni architetturali in interni o esterni, cyclorama in teatro, strobo e blinder multicolor negli show live; le applicazioni sono davvero tante.

Tu come l’hai usato?

 

“Avendo già lavorato con gli altri modelli BRICK della linea, posso dire che ho trovato nel X BRICK una potenza veramente impressionante; un proiettore estremamente luminoso, tra l’altro con un ottimo bilanciamento del bianco tra i quattro colori dei LED.

Una macchina compatta con un bel design e una grande facilità d’installazione.

Nei ‘Seat Music Awards’ ho voluto creare con gli X BRICK degli effetti particolari, non usandoli singolarmente, ma mappandoli con il media server interno della Hog 4, come pixel in un light plot molto articolato.

Ho disposto 28 unità centralmente al di sopra del palco, su 4 file che inframezzavano 4 LED wall orizzontali in una specie di ‘piramide’ rovesciata.

Li ho integrati in una serie di filmati che creavano un movimento orizzontale o verticale, ho utilizzato i colori e i bianchi, trasformando gli X BRICK in veri pixel video. Il filtro olografico da 40° si è dimostrato perfetto per ottenere la giusta diffusione.”