
A conclusione del Light Festival 2014/15 di Amsterdam, è stata inaugurata un’inedita installazione illuminotecnica denominata ‘Hang in there (you will be fine)’. ‘Hang in there’ – commissionata dall’ente Service Traffic and Transportation, e progettato dall’agenzia ‘Illuminate’ – è una installazione permanente destinata a illuminare uno dei sottopassi della Stazione Centrale di Amsterdam.
Jasper Klinkhamer e Matthijs ten Berge di ‘Illuminare’, hanno espresso il loro punto di vista sul valore estetico e sociale dell’opera: “La zona al di sopra dell’acqua tra il nuovo ponte di cemento armato e vecchi ponti in acciaio è attualmente una sorta di ‘terra di nessuno’. Il sottopassaggio trasmette un senso di disagio a causa del rumore dei treni, dell’umidità e del buoi che avvolge l’acqua. Dunque, non c’era un posto migliore per un impianto come questo. trasparente, luminoso, sottile ed elegante. Il contrasto è davvero efficace. Da qui il titolo.” Ogni giorno migliaia di ciclisti e pedoni usano questo sottopasso; l’installazione migliorerà la loro percezione in questo ambiente buio e rumoroso.
L’impianto di illuminazione è costituito da 36 tubi trasparenti montati sotto il ponte della ferrovia sopra l’acqua. I tubi sono illuminati dall’interno con proiettori LED FOCUS, controllati da Suppliers/controllers Z60. Le speciali attrezzature di questo allestimento sono state sviluppate da DTS in collaborazione con Full AVL, su richiesta di Lichtpunt Theatertechniek.