Ciak si… sfila
Luglio 2021: Il secondo appuntamento annuale con la moda emergente ha visto i nuovi capi sfilare in uno scenario d’altri tempi.
È stata infatti la scenografia esterna di Roma antica, insieme allo studio 10 di Cinecittà, a fare da sfondo al ricco calendario di appuntamenti di Altaroma.
Altaroma è l’evento della capitale dedicato alla moda italiana emergente; incontro delle eccellenze di nuovi stilisti e designer italiani, dal 2002 è il centro propulsore dove esplorare nuovi trend e nuovi artisti. Grazie al lavoro di riposizionamento compiuto da Altaroma, la capitale si è affermata quale culla delle nuove generazioni del Fashion, incubatore e promotore di nuovi talenti, parte integrante di un sistema della moda Made in Italy insieme a Firenze e Milano.
AMG International, tra le aziende più affermate in Italia per la produzione audiovisiva e scenotecnica, sia dal punto di vista tecnologico che creativo progettuale, è stata incaricata del servizio di allestimento dell’evento con luci, audio, video e scenografie luminose.
Allestire un ambiente dedicato alla moda deve raccontare una storia per ogni capo che viene fatto sfilare sulla passerella. Per l’importanza data alla qualità e allo stile illuminotecnico necessario a questa installazione AMG ha scelto di utilizzare proiettori dell’azienda italiana DTS Illuminazione. Le teste mobili impiegate nel set up sono state Synergy 5 per la fila centrale, quella dedicata ai capi, protagonisti della manifestazione, e EVO.
La scelta di questi proiettori non è affatto casuale, essi infatti assicurano la più adatta illuminazione dell’intera area: Synergy, con sorgente bianca e sistema di sagomazione si rivela la scelta ottimale per orientare il fascio in modo preciso senza sbavature e riflessioni. Inoltre, la qualità del bianco assicura una resa cromatica eccellente, caratteristica imprescindibile in un evento in cui i colori sono così importanti. Inoltre Synergy 5 garantisce la massima silenziosità.
Evo, al contrario, si presenta come una testa mobile versatile e dalla perfetta miscelazione colore. La sua versatilità è data dalla possibilità di variare l’ampiezza del fascio da beam a spot e alla presenza di CMY e CTO, oltre ad una vasta gamma di gobo e ruota colori permette la massima libertà di utilizzo.
Il programma della manifestazione includeva défilé, fashion talk, presentazioni e l’ottava edizione Showcase, progetto dedicato a ben 72 marchi emergenti e indipendenti che producono in Italia. Come di consueto, l’edizione estiva ha rinnovato l’appuntamento anche con la finale del progetto di scouting Who is on Next?, in collaborazione con Vogue Italia.
“La moda del futuro accade a Roma, più di altre capitali incarna uno spirito volitivo, contraddittorio, eclettico, squilibrato da affascinanti contraddizioni estetiche che caratterizza le comunità creative del presente e del futuro. Roma è una ‘millennial’ unica al mondo, ed è dunque la sede perfetta per cullare la generazione di nuovi creativi in embrione e proporsi di raccontare la contemporaneità attraverso la moda”, dichiara in una nota Silvia Venturini Fendi, presidente di Altaroma.
Neppure l’alta moda è stata risparmiata da questi momenti difficili: gli eventi infatti, per garantire la massima inclusività, sono stati trasmessi live sulla piattaforma dedicata Altaroma Digital Runway. Per questa edizione il portale si è arricchito di un’app per la connessione da tablet e smartphone, così da agevolare la fruizione di tutti gli appuntamenti in programma e, per gli addetti ai lavori, consentire l’accesso ad aree riservate in cui incontrare e interagire con i designer, anche successivamente alle giornate di calendario, fino alla fine di dicembre 2021.
“Moda etica e sostenibile, inclusione, parità di genere, sono i valori che hanno mosso una larga parte dei brand a migliorarsi e a incontrare non il trend, ma la nuova spinta che il sistema moda richiede – commenta infine la Presidente Fendi – l’economia circolare, la Green Fashion, la sostenibilità dei prodotti e dei processi produttivi sono argomenti che hanno fatto progressivamente breccia anche grazie all’impegno fattivo delle imprese e degli organismi di rappresentanza del settore. Altaroma è da tempo un bacino naturale per queste realtà e siamo fieri di essere riusciti a diventarne oggi un punto di riferimento”.
Altaroma è ad oggi un marchio con cui AMG e DTS sono fieri di collaborare: un progetto che guarda al futuro valorizzando la storia italiana della moda, dell’arte e della storia.
- ANNO 2021
- ServiceAMG International
- Direttore della FotografiaDaniele Davino
- Prodotti coinvoltiEVO; SYNERGY 5 PROFILE