Vilnius: Concerto illuminato da DTS

Dopo più di un anno senza musica dal vivo, il concerto Dainos Be Pavadinimo” (Canzoni senza titolo) dei cantanti lituani Justinas Jarutis e Jessica Shy è stato attesissimo, tanto da andare sold out per tutte le quattro serate programmate lo scorso maggio.

A causa delle restrizioni Covid ancora vigenti, gli artisti hanno potuto esibirsi davanti ad un pubblico di soli 150 spettatori per ogni performance in programma alla Šv. Kotrynos bažnyčia, (Cattedrale di Santa Caterina) a Vilnius, in un’atmosfera raccolta e quasi familiare.
La location suggestiva ha richiesto l’intervento di un esperto lighting designer per creare un’atmosfera magica che potesse essere di accompagnamento alla performance acustica dei due cantanti.

Il lighting designer lituano Arvydas Buinauskas, fondatore della compagnia AB lights, è stato coinvolto nella programmazione illuminotecnica dell’evento. Buinauskas aveva già lavorato con il cantante Justinas Jarutis in passato per il suo concerto nel castello di Traku pilis in Lituania e ne conosceva pertanto lo stile e le esigenze di base. Per questo nuovo concerto, Arvydas, si è avvalso di proiettori a marchio DTS considerati incredibilmente versatili.

Volevamo creare un’atmosfera intima, e trasformare il palco in un giardino dell’eden

Arvydas ha deciso di impiegare sia proiettori Synergy che Alchemy per ricreare un’atmosfera al limite della spiritualità e che irradiasse tranquillità e comfort.
I profile Synergy 7 e Synergy 5 sono stati utilizzati come elementi principali della scenografia, anche grazie alla presenza di nuovi gobo effetto “mosaico” che consentono la generazione di effetti multicolore e hanno contribuito a creare un ambiente molto suggestivo.

La testa mobile wash Alchemy 5 è stata invece utilizzata come base per illuminare il retro del palco. La particolare gestione del colore garantita da questo proiettore fresnel motorizzato ha consentito la creazione di una vasta gamma di colori calibrati perfettamente per ogni canzone e sviluppare una morbida luce color pastello laddove richiesto.

Infine, la testa mobile multisorgente Nick NRG 1401 è stata impiegata per illuminare il palco e gli spettatori.

Gli strumenti DTS hanno nuovamente provato la loro efficacia:

Hanno moltissimo da offrire e si possono adattare a qualsiasi evento

dice Arvydas Buinauskas

  • ANNO 2021
  • Lighting designerArvydas Buinauskas - AB light
  • Casa di produzione e serviceJaGa.lt
  • DTS exclusive distributor in Baltic countriesSonus Exsertus
  • Photo creditsGabrielius Jauniškis, Joana Suslavičiūtė, Tautvydas Juknevičius, Viktorija Makovskaja
  • Prodotti coinvoltiSYNERGY 5 PROFILE; SYNERGY 7 PROFILE; NICK NRG 1401; ALCHEMY 5