DELTA e FOS colorano di blu la Torre di Cristo Re

Sabato 15 Giugno, alle 21:00, l’icona di Civitanova Marche – la maestosa Torre di Cristo Re (campanile dell’omonima Chiesa e al contempo faro per il porto antistante) – si è illuminata di un intenso blu. Una scelta simbolica – il colore del mare – al centro dei festeggiamenti per il decennale dell’assegnazione della ’bandiera blu’ a Civitanova, riconoscimento ufficiale della qualità delle acque di balneazione del centro turistico marchigiano.
L’evento nell’evento è stato reso possibile da una installazione illuminotecnica progettata ed eseguita da Yuri Cecarini, che così ne descrive la realizzazione.
“Ho utilizzato due tipi di proiettori LED della DTS, i DELTA 8 B FULL COLOUR e le barre FOS 33 FULL COLOUR. La torre è stata illuminata dal basso, da due differenti livelli; infatti la parte posteriore della torre si raccorda con un tetto alto 7 metri. La torre è alta 44 metri dalla scalinata fino alla parte basse del balcone in cima, poi ci sono altri 8 metri che costituiscono la cupola a forma di cono. I DELTA erano 8, con ottiche Wide Flood, posizionati due a due, con 2 diverse inclinazioni: uno copriva da 0 a 20 metri circa e l’altro da 20 metri in su. Praticamente 4 coppie di DELTA, 2 sul tetto e 2 a terra – posizionati a circa 5 metri di distanza dalla torre. 6 barre FOS 33 erano installate sul balcone a 44 metri d’altezza, per illuminare la parte finale della torre, dalla caratteristica forma a cono, alto 8 metri, disposte a tre metri una dall’altra e ad un metro dal cono stesso. Altre 12 barre LED erano posizionate sulla base della torre: 3 centrali ad 1 metro di distanza una dall’altra e a 2 dalla torre; le altre ai lati di quelle centrali, ad una distanza di 3 metri una dall’altra. Tutte le FOS erano munite di ottiche Medium Flood ed erano alimentate e controllate via Z8.”

  • SitoTorre di Cristo Re
  • LuogoCivitanova Marche (MC)
  • Prodotti utilizzatiDELTA, FOS