EVO e RAPTOR dipingono i cieli del Northumberland
Le teste mobili EVO e RAPTOR hanno esaltato l’edizione 2015 del ‘Blyth Fireworks & Lighting Spectacular’, lo scorso 1° Novembre, a Blyth, Northumberland, Gran Bretagna, davanti ad una folla di 18.000 persone. La rental Steadlands Lighting & Sound ha installato i RAPTOR sulla piazzola di atterraggio per elicotteri di una nave ormeggiata in porto; una sistemazione complessa, ma molto efficace: le potenti proiezioni rivolte verso il cielo hanno aggiunto emozione ed atmosfera alla magia dei fuochi d’artificio con raggi che sembrava non dovessero finire mai.
Ha dichiarato David Thompson di Steadlands Lighting & Sound. “E’ impressionante vedere il fascio di luce viaggiare ad una tale distanza”.
Gli EVO sono stati invece scelti per illuminare la prua ed il lato di dritta della nave con un espressivo mix di gobo rotanti e una varietà pressochè infinita di colori.
Ma l’elemento più suggestivo di tutta l’installazione è stata la riaccensione dello storico faro di Blyth, ottenuta con un singolo RAPTOR. Il fascio luminosissimo e il movimento Pan infinito del RAPTOR hanno permesso di simulare perfettamente la rotazione e la potente proiezione dell’antico faro, che è ridiventato il punto di riferimento del porto.
James Bawn, Lighting Designer dell’evento, ha commentato: “Dopo aver assistito ad una demo di EVO e RAPTOR, ho deciso di specificarli per questo progetto. RAPTOR è molto compatto ma dotato di caratteristiche eccellenti. EVO è una testa mobile semplicemente incredibile, veloce e brillante, dotata di un’ottica che mi ha permesso facilmente di sovrastare con i suoi fasci di luce l’illuminazione ambientale”