Il Garrison officers club si rinnova
Vilnius: in occasione del 30° anniversario, il club degli ufficiali della guarnigione delle forze armate lituane, ha accolto la nuova stagione di eventi con una importante ristrutturazione.
Le richieste della committenza
Tutte le tecnologie del palcoscenico della sala principale sono state aggiornate. Il rinnovamento ha visto l’installazione di un moderno sistema di illuminazione artistica e meccanismi di sollevamento del palco che miglioreranno la qualità degli eventi in programmazione e amplieranno la varietà di scenari. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di aprire le porte di questo spazio a nuovi eventi.
“Ogni anno, negli spazi interni del club si svolgono circa un centinaio di grandi eventi. Non solo destinati ai dipendenti del sistema di difesa nazionale o ai loro familiari, ma gli eventi sono spesso destinati anche al pubblico. Presentazioni di libri, concerti, spettacoli, mostre, qui si tengono conferenze, seminari, eventi aziendali, attività educative che riuniscono fino a 300 persone. Pertanto, la ristrutturazione della sala è stata una priorità. Siamo felici che le attrezzature installate aiutino i produttori di eventi del club nella realizzazione delle loro idee più complesse e nella creazione di un’atmosfera accattivante“, afferma Donata Kubilienė, consigliere del club degli ufficiali della guarnigione di Vilnius delle forze armate lituane.
Il progetto
I lavori di installazione degli impianti di sollevamento del palco e dell’impianto di illuminazione artistica sono stati eseguiti dalla ditta “Sonus exsertus” che ha realizzato diversi progetti di rilevanza nazionale. Gli specialisti dell’azienda hanno infatti gestito i progetti e l‘installazione di tecnologie illuminotecniche, audio e strutture per il sollevamento del palco nel teatro nazionale lituano, nel teatro musicale statale di Kaunas, nel municipio di Vilnius e in altre strutture.
Tomas Fabijonavičius, il project manager che ha coordinato la ristrutturazione della sala del club, afferma che tutto il lavoro di installazione dell‘impianto illuminotecnico e dei sistemi modulari per il palco ha richiesto poco meno di sei mesi.
Il progetto si è articolato in due fasi.
La struttura illuminotecnica
Prima di tutto, è stato acquistato e installato l’equipaggiamento per l’illuminazione artistica, i cui requisiti tecnici sono stati soddisfatti dai proiettori del produttore italiano DTS Lighting.
Al fine di ridurre l’inquinamento visivo per il pubblico e fornire loro l’esperienza più piacevole possibile, sono stati scelti ponti multifunzionali lunghi 12 metri prodotti da Sonus exsertus. Questi sono utilizzati per appendere le apparecchiature di illuminazione e le decorazioni per eventi, nascondendo tutti i cavi a vista.
“Durante l’implementazione dei progetti, miriamo a garantire la massima qualità rispondendo alle richieste del cliente e tenendo conto delle esigenze degli organizzatori di eventi, quindi cerchiamo sempre di installare la tecnologia che aiuterebbe gli artisti a creare scenari più unici ed essere in grado di soddisfare le loro ambizioni“, afferma T. Fabijonavičius.
La struttura del palco
Per i meccanismi di sollevamento dei ponti, caratterizzati da una categoria di sicurezza particolarmente elevata e da un eccezionale abbattimento acustico, sono stati utilizzati paranchi a catena di un’azienda italiana.
Infine, gli ingegneri di Sonus exsertus hanno addestrato il personale tecnico del club degli ufficiali della guarnigione di Vilnius delle forze armate lituane all’uso del sistema di illuminazione installato e delle apparecchiature di sollevamento del palco.
“Siamo molto soddisfatti sia del processo di attuazione che del risultato finale. Il lavoro è andato liscio, le nostre esigenze sono state prese in considerazione, abbiamo ricevuto preziosi consigli“, afferma il rappresentante del club degli ufficiali della guarnigione di Vilnius delle forze armate lituane.
- ANNO 2023
- Distributore Paesi Balticie GeorgiaSonus exsertus www.sonus.lt
- Photo credits@ Simonas Lankutis
- Prodotti coinvoltiALCHEMY 5