Gli NRG 1201 installati nello splendido Kurhaus di Merano
Il Kurhaus di Merano è uno dei più begli esempi di edificio storico in stile ‘Liberty’ del nord Italia. Progettato da Josef Czerny nel 1874, e ristrutturato dall’architetto Friedrich Ohmann nel 1914, è diventato l’icona di Merano, e uno dei simboli della vocazione al benessere della città altoatesina, meta di vacanze termali e di un elegante relax. Merano, grazie alla sua posizione geografica tra le incomparabili bellezze paesaggistiche del versante sud delle Alpi, è progressivamente diventata un importante punto di riferimento anche per congressi e attività culturali di alto livello. Il Kurhaus, grazie alla sua eleganza e alla sua centralità nel contesto urbano, rappresenta una location di assoluto fascino e di grande funzionalità per la realizzazione di una vasta gamma di eventi. Il Pavillon des Fleurs, con i suoi stucchi neoclassici e gli ampi specchi dorati, è una delle sale più eleganti e suggestive dell’intero complesso; il luogo perfetto per cene di gala, meeting aziendali, conferenze, ma anche per sfilate di moda e presentazioni, nonché concerti classici ed eventi culturali.
Nel Pavillon des Fleurs è stato installato da pochi giorni un nuovo impianto di illuminazione, costituito da teste mobili LED NRG 1201. Il sistema è stata progettato dalla società Trikon, e installato dalla Audiotek, entrambe di Bolzano. Gli NRG 1201 sono stati posizionati sui capitelli delle colonne che impreziosiscono due lati opposti della grande sala.
Matteo Oliva, responsabile della Trikon, ha dichiarato: “Gli NRG 1201 ci permettono di illuminare adeguatamente qualunque tipo di evento che si svolge nella sala; utilizziamo tutte le funzioni dei proiettori: dalla grande resa luminosa all’escursione dello zoom, dalle macro con differenti temperature del bianco ai bei colori. Avevo chiesto degli NRG con le plastiche bianche per poterli inserire in un ambiente raffinato come il Pavillon des Fleurs; ho molto apprezzato l’estetica dei prodotti, con la finitura bianca applicata non solo al corpo, ma anche al supporto dell’ottica e ai dissipatori. Il cliente è rimasto molto soddisfatto degli NRG: per la loro luminosità e per la silenziosità di funzionamento, ma anche per la loro compattezza e per la bella estetica che ha permesso di inserirli senza difficoltà in un luogo elegante ed esclusivo come il Kurhaus.”
Kurhaus exterior: Photographer: Armin Kübelbeck, CC-BY-SA, Wikimedia Commons
- SitoKurhaus
- LuogoMerano, Italia
- Progettazione / installazioneTrikon, Bolzano / Audiotek, Bolzano
- Prodotto utilizzatoNICK NRG 1201