KATANA ed EVO illuminano il palco di “L’importante è avere un piano”
Giovedì 10 novembre è andata in onda su Rai1 la prima puntata dello show condotto da Stefano Bollani che ha accompagnerà gli spettatori in un viaggio attraverso le strade della musica live in 7 interessanti appuntamenti. Per creare un’atmosfera in linea con la grandezza dei nomi che nelle puntate si avvicenderanno sul palco e coinvolgere gli spettatori John McCullagh, apprezzato light designer irlandese, e Eugene O’Connor, Direttore della Fotografia hanno scelto di attrezzare il palco con prodotti DTS Lighting tra cui la nuova KATANA che ha lanciato l’innovativa “lama di luce” e EVO nuova testa mobile ibrida ad alta potenza.
Per DTS è stato un piacere occupare il palco con prodotti di alta tecnologia e abbiamo chiesto a John di raccontarci la sua esperienza con KATANA e EVO.
“È fantastico teniate in considerazione la mia esperienza nell’utilizzo dei nuovi prodotti. Grazie.
Le KATANA sono state un’ottima aggiunta all’arsenale di illuminazione per lo show, la sfida in questo progetto era quella di essere in grado di allestire per le sette serate spettacoli diversi tra loro e rendendoli sempre freschi. L’idea di partenza era quella di usare i fasci di luce in modo diverso secondo le esigenze delle performance, ma alla fine sono diventanti una firma dello spettacolo stesso aiutandoci a racchiudere e definire l’area delle performance, specialmente su campi lunghi e scivolare con la luce lungo il pavimento, lo zoom variabile ci ha dato un ottimo effetto per le riprese e per molte performance.
Grazie al movimento fluido e veloce ci ha permesso di creare dei movimenti sottili durante le performance, lo zoom si è rivelato fantastico e ci ha garantito un’illuminazione morbida sul fondo e una stretta colonna di luce dove necessaria. L’intensità era costante e molto luminosa, il colore era eccellente e non c’è mai stato nessuno sfarfallio o effetto stroboscopico nelle riprese.
In totale abbiamo usato 19 unità KATANA per la registrazione delle 7 puntate per un totale di 5 settimane di lavoro intenso e tutte le unità si sono rivelate affidabili e non hanno presentato nessun problema.
Anche i fari EVO sono stati molto importanti nel design della luce. Avevo già avuto modo di utilizzarli ma in questa occasione ho avuto modo di sfruttarli al meglio e ottenere effetti nuovi e diversi. Li abbiamo utilizzati sulle travi aeree e per gli effetti di proiezione sul fondo: erano brillanti, flessibili ed affidabili. La testa mobile è molto efficiente e la flessibilità del prisma per gli effetti è stata molto utile. Abbiamo utilizzato 54 EVO e per tutto il periodo non abbiamo avuto problemi.
Avevo già avuto modo di lavorare con prodotti DTS Lighting e ne avevo già testato la qualità e l’affidabilità, ma con il lancio dei nuovi KATANA e EVO l’azienda ha acquisito l’affidabilità e la competenza per competere sul mercato con una forza che non dovrebbe essere sottovalutata.
Spero di aver modo di lavorare con voi presto e ancora grazie per KATANA, un prodotto che è stata una vera sorpresa e sicuramente hanno dato una spettacolarità allo show che altrimenti non avrebbe avuto”