550 proiettori LED DTS installati negli studi di Next Radio TV, a Parigi

Il bando di gara lanciato da Next Radio TV, gruppo francese multi-media, per l’equipaggiamento dei suoi studi televisivi, prevedeva l’allestimento di ben 7 studi televisivi (BFMTV / BFM Business / BFM Parigi / I24 News / RMC / RMC Discovery / RMC Sport), tutti siti a Parigi nel ‘Campus’ del gruppo Altice.

ESL, distributore per la Francia del marchio DTS, è stato scelto da Red Bee Media, vincitore della gara d’appalto, per la capacità di offrire una soluzione completa ad un progetto di allestimento televisivo fisso di tale portata.

L’offerta di ESL includeva strutture, elevatori, cablaggi e naturalmente il sistema di illuminazione: 550 proiettori a LED a marchio DTS.

L’illuminotecnica di Next Radio TV è stata realizzata quasi interamente con proiettori LED, essendo richiesto per tutti gli studi un CRI> 90, un CCT di 5200 K e una luminosità adeguata ad ogni necessità di produzione.

I proiettori DTS sono stati particolarmente apprezzati da Next Radio TV per la loro “notevole ottica e l’eccellente CRI”.
130 PROFILO LED 200 e 91 SCENA LED 200  sono stati infatti installati sulle griglie dei vari studi a 4,7 m di altezza, proprio grazie al effettivo valore di CRI >95.

Inoltre, giudizi lusinghieri sono stati espressi anche per la capacità di DTS di personalizzare i suoi proiettori su richieste speciali. Ciò è stato possibile grazie all’eccezionale supporto di Eric Brancherie – Direttore della fotografia dei sette studi di Next Radio TV – che ha lavorato a stretto contatto con DTS durante tutta la realizzazione del progetto di illuminazione.

Studio # 1 (BFMTV)

60 teste mobili NICK NRG 1401 e ulteriori 20 PROFILO LED 200 sono stati installati nello Studio BFMTV. Inoltre, 21 barre LED motorizzate KATANA sono state integrate nel controsoffitto, consentendo di cambiare a piacimento il colore degli allestimenti e di creare un’efficace ‘light box’.

Studio # 3

Lo Studio # 3, utilizzato per le trasmissioni sportive, è equipaggiato con i PROFILO LED 200 e SCENA LED 200. Le barre LED FOS POWER FC sono impiegate per colorare il ciclorama sullo sfondo. Un altro NICK NRG 1401 è appeso sulla scrivania dello speaker.

Studio # 4 e Studio 5

Gli studi # 4 e # 5 sono illuminati con PROFILO LED 80 e SCENA LED 80 bianchi, nonché da alcune unità full color a scopo ornamentale.

Studio # 6

Lo studio # 6, situato al piano terra in un angolo dell’edificio, è un’ampia stanza vetrata con vista su un giardino esterno.
Qui, le barre FOS sono utilizzate per ‘incorniciare’ di luce le finestre.

 

Proiettori LED DTS installati negli studi di Next Radio TV:

60 x NICK NRG 1401
21 x KATANA
28 x FOS 100 POWER FC
130 x PROFILO LED 200
91 x SCENA LED 200
15 x SCENA LED 200 FC
88 x PROFILO LED 80
117 x SCENA LED 80