Paranoia Airlines Tour 2019 di Fedez: KATANA protagonista
Il Paranoia Airlines Tour 2019 è l’ultima fatica live di Fedez, conclusasi lo scorso Aprile.
Nei concerti della tournée, Fedez ha interagito con le infinite immagini di un video/light show ultramoderno e spettacolare – 40 KATANA della DTS nel light plot – creando una performance molto stimolante visivamente.
Uno show innovativo frutto dell’intuizione e dell’abilità di un team di creativi costituito da Jacopo Ricci (Lighting Designer e Show Designer) e Lorenzo de Pascalis (Video and Creative Director).
L’elemento centrale dello stage, quello attorno a cui è stato sviluppato lo spettacolo, è un grande ‘cubo’ fatto di LED wall. La parete frontale oltre a essere trasparente è divisa in due parti che possono scorrere verso i lati del palco.
Una soluzione integrata dall’utilizzo di 24 barre LED KATANA posizionate all’interno del cubo e liberamente brandeggiabili grazie a un sistema motorizzato Kynesis.
L’intervista a Jacopo Ricci
Jacopo Ricci (che ringraziamo per la sua disponibilità) ci ha descritto questo connubio tra KATANA e LED wall:
“Le KATANA hanno sicuramente giocato un ruolo da protagonista nel design dello show di Fedez, sono il fulcro di molte canzoni e sono state un ottimo alleato sia nella costruzione di look accattivanti e molto pop, sia durante momenti più teatrali e “puliti”.
Ho usato un totale di 40 unità, 24 delle quali sono state posizionate su dei pod motorizzati con motori Kynesis che si trovavano all’interno del cubo di LEDwall semi trasparente, elemento principale del design che abbiamo deciso di portare in tour. La decisione di accoppiare le KATANA a dei pod semoventi si è rivelata vincente e mi ha permesso di creare, in congiunzione col movimento dei pod, delle geometrie aeree veramente interessanti e di grande effetto, tanto da non aver bisogno, in alcuni momenti in cui il sipario era aperto, del LEDwall di fondo perché le KATANA la facevano da protagonista.
Altre 8 KATANA erano posizionate sulla passerella e usate unicamente come effettistica per accentuare elementi di alcune canzoni. Le altre 8 unità erano posizionate su un palco B in mezzo al parterre, dove Fedez cantava 3/4 pezzi più eleganti e in connessione col pubblico. In quel frangente le KATANA erano un ottimo contorno al palco in plexiglass trasparente e con un po’ di fumo facevano una bella gabbia intorno a lui per una canzone in particolare.
Il design del tour gira intorno a questo cubo di LEDwall semitrasparente su 4 lati, che si apre davanti come un sipario per lasciare uscire o entrare l’artista in questa “gabbia” di schermi che interagiscono in real time con lui durante alcune canzoni. Avendo disegnato insieme al mio collega Lorenzo de Pascalis un tour così forte sul lato video, avevamo bisogno che le KATANA fossero in grado di “battagliare” con i LEDwall e su questo fronte posso dirmi completamente soddisfatto, tanto che in alcuni momenti dello show ho potuto usarle anche per bucare il LEDwall / sipario semitrasparente mentre era chiuso. In quei momenti Fedez si trovava all’interno del cubo per la sezione interattiva e real time dello show ed è stato interessante far interagire in trasparenza le KATANA sui pod con quello che succedeva sugli schermi.
In quasi tutti i disegni che ho realizzato e programmato ho sempre avuto a che fare con barre motorizzate. Sono un elemento che mi è sempre piaciuto includere nei miei lavori perché se utilizzate nel modo giusto aggiungono un livello di profondità e tridimensionalità allo show e sono un buon modo per per costruire volumi e mantenere viva l’attenzione dello spettatore con un elemento diverso dai soliti beam.
I colori dello show e la loro gestione e implementazione sono frutto di uno studio molto attento e le KATANA mi hanno sicuramente facilitato il lavoro con il loro ottimo motore di miscelazione RGBW e la loro capacita di riprodurre i colori in modo omogeneo su tutti i LED di tutte le unità che ho usato.
Un utilizzo non convenzionale che ne ho fatto è stato sicuramente quello di averle come wash in alcuni momenti dello spettacolo in cui avevo bisogno di un controluce per Fedez, e le KATANA erano l’unico proiettore che avevo a disposizione. Anche in quell’occasione non ho avuto nessun problema grazie allo zoom che oltre ad avere un’escursione ottima è anche molto veloce e mi ha permesso di passare da look wash a look beam in brevissimo tempo.
Le KATANA sono state usate tutte in modalità pixel map, e programmate su GrandMA2.
Lavorando quasi sempre e solo all’estero non mi era mai capitato di usare le KATANA; queste barre LED hanno decisamente mantenuto e superato le mie aspettative e da italiano non posso che essere orgoglioso di poter utilizzare prodotti made in Italy all’altezza degli standard internazionali.”
- ANNO 2019
- Lighting DesignerJacopo Ricci
- Video DesignerLorenzo de Pascalis
- Foto creditsSimone Tadiello, Giulio Cafasso, Zanella Productions
- Prodotti coinvoltiKATANA