Respublika: evento immersivo fuori dal tempo
Nonostante il 2020 sia stato un anno difficile per l’industria dello spettacolo, ci sono segnali incoraggianti provenienti dalla Lituania, dove sta per decollare uno spettacolo immersivo, coinvolgente e innovativo.
Al Vilnius Film Cluster, dal 3 al 5 settembre, sarà lanciato il nuovo progetto artistico “Respublika”, diretto dal Teatro Nazionale Del Dramma Lituano.
Gli artisti sul palco metteranno alla prova il concetto di salario minimo. Inseriti in un’attualità colma di controllo, ma nella quale crescono le disuguaglianze, si percepiscono le falle delle democrazie e assistiamo attoniti alla ridistribuzione delle strutture del potere e alla minaccia di una catastrofe climatica, cosa succederebbe se venissero ridefiniti i concetti del lavoro?
Una fetta sempre maggiore della popolazione si rende conto che le leggi attuali creano un caos e un’ingiustizia generalizzata che non ci si sarebbe mai aspettati.
Durante questo evento sarà messa in discussione la vera natura del lavoro divenuto ormai un mero veicolo per raggiungere il PIL desiderato.
Quale miglior momento storico di quello attuale per mettere in scena “Respublika”, una nuova esperienza teatrale in cui, fuori dallo spazio e dal tempo, il regista Lukasz Twarkowski invita gli spettatori ad interagire con lo spettacolo. Una struttura libera che offre l’opportunità di condividere storie, cibo e persino una sauna. Il livello di coinvolgimento dipende dal pubblico stesso – ognuno ha la libertà di prendere parte attiva all’evento o semplicemente osservare la performance.
Per un’esperienza innovativa e immersiva ha richiesto una struttura illuminotecnica capace di esaltarne il carattere e mettere a proprio agio tutti coloro che volessero prendervi parte attiva. Sonus, distributore esclusivo del marchio DTS in Lituania, ha proposto di utilizzare 30 teste mobili Alchemy 5 per far fronte a tali esigenze.
Il Direttore Vendite di Sonus Exsertus, Ramūmas Alenskas, ha commentato la prima prova:
Ragazzi, abbiamo una dichiarazione del LD del National Drama Theatre. ′′Quelle bestie sono troppo buone per noi. È impossibile capire come hanno creato un prodotto così grande!”
Con le nuance pastello, le cromie calde ed avvolgenti queste teste mobili dotate di lente fresnel e nuovo sistema di generazione colore, si distingueranno per la capacità di portare il palco al di fuori delle realtà materiale, donando un effetto onirico che per 6 ore vedrà il team internazionale di attori e professionisti prendere parte insieme al pubblico di questo evento unico nel suo genere.
- ANNO 2020
- Photos credits@Simonas Lankutis photography
- Direzione Lukasz Twarkowski
- Distributore EsclusivoSonus Exsertus
- Prodotti coinvolti ALCHEMY 5