SYNERGY 5 PROFILE illumina ‘Chi Ti Conosce?’ su canale NOVE
Intervista al Direttore della Fotografia Alessandro Molinari
Ringraziamo Alessandro Molinari, Direttore della Fotografia e Lighting Designer di ‘Chi Ti Conosce?’, per l’intervista che ci ha gentilmente rilasciato.
‘Chi Ti Conosce?’ è la prima trasmissione italiana in cui sono impiegati i SYNERGY 5 PROFILE, un po’ il ‘battesimo del fuoco’ televisivo per questa testa mobile; vuoi descrivere l’utilizzo che ne hai fatto?
“Ho scelto i SYNERGY 5 PROFILE dopo averli visti al Prolight di Francoforte e al MiR di Rimini; è seguito un lungo test comparativo, alla fine del quale ho deciso di inserirne 24 in ‘Chi Ti Conosce’.
I SYNERGY hanno risposto alla grande. La prima soddisfazione che mi hanno dato è lo zoom, con questa grandissima possibilità di apertura e nessuna aberrazione quando è al massimo. Altra cosa che mi ha colpito è la potenza, indispensabile quando lavori con lo zoom tutto aperto e devi coprire delle grandi superfici.
Per quanto riguarda il progetto che ho realizzato per ‘Chi Ti Conosce’, 6 SYNERGY (due centrali, due nascosti dai lampadari e gli altri frontali) sono stati controllati con un sistema ‘Follow-me’ di tracciamento dello stage, tramite mouse o trackball; praticamente ho utilizzato i SYNERGY come dei veri follow spot.
La scenografia comprende due grandi lampadari piuttosto bassi. Sono riuscito a scavalcarli mettendo i SYNERGY nei quattro angoli, usandoli sia frontali che in controluce.L’impiego dei LED è quantitativamente importante in ‘Chi Ti Conosce’; relativamente alla temperatura colore, abbiamo fatto una taratura fantastica con i SYNERGY per una resa fedele degli incarnati.
La dissipazione è silenziosissima; sicuramente una macchina giusta per il teatro.Anche la sagomazione è ottima: il colore dominante della scenografia è il rosso; lateralmente al palco ho sagomato al millimetro tutta la scena; praticamente ho creato io la scena con il profiler interno dei SYNERGY; una cosa importante è che l’impianto di illuminazione è stato acceso e spento per 85 puntate e le cue non hanno mai perso la posizione; veramente affidabili.
I SYNERGY mi sono serviti anche per alcuni piazzati, come quelli fondamentali alla fine del gioco, quando i concorrenti si giocano la loro vincita con le ultime domande. Ho sagomato la proiezione sul personaggio nell’inquadratura, creando alcune memorie che uso alternativamente se il presentatore si affianca a lui ed è necessario allargare.
In conclusione, una bella macchina; ottima qualità, tutta italiana, con un prezzo abbordabile.”
CARTA D’IDENTITÀ: ALESSANDRO MOLINARI
Alessandro Molinari è un Direttore della Fotografia, Lighting Programmer e Show Designer con una pluriennale esperienza di progettazione luci in numerosi show TV su reti italiane (RAI, Mediaset, Sky Uno, La7, Nove), e networks internazionali (Emirati Arabi Uniti, Spagna, Libano).
È inoltre molto attivo come Lighting Designer per spettacoli di danza, teatro e sfilate, nonché consulente di vari produttori illuminotecnici, e Socio Designer dell’Associazione Italiana Lighting Design.
CARTA D’IDENTITÀ: CHI TI CONOSCE?
‘Chi Ti Conosce’, trasmesso da NOVE, è un ‘game show’ con un format tutto italiano.
Uno spettacolo che sa coinvolgere il pubblico sfidandolo a mettere alla prova la propria logica, forte di un conduttore – Max Giusti – che diffonde una simpatia contagiosa.
Insomma, tutti gli ingredienti per fare di ‘Chi Ti Conosce?’ un successo.
La scenografia elegante dai bei colori caldi è esaltata da una illuminazione estremamente curata.
Benchè non sia uno show fatto di musica o di esibizioni spettacolari, le luci contribuiscono fortemente ad aggiungere dinamismo al suo svolgimento e a conferire una precisa identità alla trasmissione.
- ANNO 2018/2019
- Show televisivoChi ti conosce?
- Direttore della FotografiaAlessandro Molinari
- Prodotti coinvoltiSYNERGY 5 PROFILE