SYNERGY e KATANA in Tour con Laura Pausini

Il ‘Fatti Sentire World Wide Tour’ di Laura Pausini è in pieno svolgimento con un successo strepitoso: 47 concerti in tutto il mondo, quasi tutti sold-out, con oltre 330.000 biglietti acquistati in prevendita.
Ora la tournée è rientrata in Italia e procede con 22 date fino a metà Ottobre, per poi ripartire per la Spagna, Francia, Germania e ritornare ancora una volta in Italia; insomma un vero tour de force.

Francesco De Cave, uno dei più noti – e impegnati – LD italiani, ha creato il setup e il disegno luci dello show.

L’INTERVISTA

Ringraziamo Francesco per l’intervista che ci ha gentilmente rilasciato.

Nel setup che hai realizzato per il ‘Fatti Sentire World Wide Tour’ ci sono due elementi molto caratterizzanti; il primo è la lunga passerella che si protende per parecchi metri il mezzo al pubblico, dove hai inserito i nuovi SYNERGY 5 PROFILE. Come li utilizzi?

I SYNERGY sono stati posizionati sul fronte palco e sul bordo passerella, a enfatizzare questa lingua di palco che viene avanti tra il pubblico, dove Laura entra in contatto con i suoi fans.

I SYNERGY sono stati utilizzati proprio per dare forma con la loro luce a questa passerella, conferendole ancora maggiore importanza e centralità. I SYNERGY sistemati in questa posizione sono molto efficaci anche perché mi permettono di colorare quella parte di palasport che di solito non è illuminata.

Personalmente sono rimasto strabiliato dalla quantità di luce che esce da questi proiettori; con la loro grande luminosità, riesco – utilizzando un po’ di fumo – a portare il colore fino alla fine della passerella, integrando perfettamente nello show anche quella zona.

Uso i SYNERGY con lo zoom tutto largo, ad esempio nell’intro dello show dove mi serviva molta luce per creare un fondo colorato per i laser.
Volendo dare un giudizio sui SYNERGY, direi che la potenza luminosa è alla base dell’utilizzo che ne faccio, assieme a questo bianco che per me è praticamente perfetto.

Un’altra ottima caratteristica del proiettore sono i colori: molto belli, e soprattutto tutti uguali; quando vai a creare le tue palette colori, compresi quelli pastello, non c’è un proiettore che sfalsa di un 1%; c’è una sinergia perfetta tra tutti i proiettori installati.”

Il secondo elemento caratterizzante del setup è costituito dalle barre KATANA, usate in controluce.

“C’è un grande LED wall centrale, diviso in due parti, superiore e inferiore, e in questo spazio sono installate 10 KATANA. Altre 10 barre sono installate sotto il LED wall.
Poi ci sono due LED wall laterali più piccoli, su ciascuno dei quali c’è un’altra fila di KATANA; e anche centralmente sul palco, e lateralmente più vicino al bordo palco.

Praticamente, ho cercato di realizzare un disegno luci che in alcune scene, semplicemente accendendo le KATANA, ricreasse la sagoma di tutto il nostro palco. In questo contesto le KATANA disegnano differentemente a seconda di come è impostato il loro zoom – zoom minimo, con i singoli LED in evidenza e fascio strettissimo o zoom tutto aperto – creando il contorno e dando dimensione al palco, largo ben 36 metri.

Io le uso gestendo il singolo pixel in modalità ‘extended’ a 64 canali DMX, e sono riuscito a creare in pixel mapping degli effetti molto belli.
Il media server che fa da player ai contributi video è collegato alle mie console; in concerto ne gestisco io la luminosità con un master dedicato e decido in ogni momento quale deve essere la luminosità del LED wall in confronto al resto.

Ma devo dire che le KATANA con la loro potenza vengono comunque fuori molto bene; dove ho bisogno di tanta luce, con lo zoom tutto stretto, sono imbattibili.
Nelle KATANA ho utilizzato le singole celle per creare i vari effetti, per poi dare dei colpi di luce con il master. È un’unica fixture ma puoi accenderla contemporaneamente in background con altri colori; quindi mentre la cella fa un movimento di luce rossa, il totale può essere flashato in bianco, come due layer indipendenti.”

CARTA D’IDENTITÀ: FRANCESCO DE CAVE

Francesco De Cave è Show Designer, scenografo e video designer per concerti live, programmi televisivi e sfilate di moda. La sua esperienza professionale arriva da 12 anni di lavori effettuati per grandi e piccole produzioni nel campo dell’intrattenimento professionale.

La conoscenza sempre aggiornata di apparecchiature luci, video e dei materiali per le scenografie per spettacolo arriva dalla continua ricerca nel campo dei costruttori.

  • ANNO 2018
  • Lighting DesignFrancesco De Cave www.francescodecave.it / www.instagram.com/francescodecave/
  • ServiceAgorà
  • Prodotti coinvoltiSYNERGY 5 PROFILE; KATANA